Primavera Viaggi

SCADENZE BANDO INPS
CORSI DI LINGUA ALL'ESTERO 2025

Appuntati tutte le scadenze al Bando INPS Corsi di lingua all'Estero 2024.

Bando INPS Corsi di Lingua all'Estero 2025

CORSI DI LINGUA ALL'ESTERO PER RAGAZZI DAI 16 AI 23 ANNI.
CONTROLLA I TERMINI E LE DATE DI SCADENZA DEL BANDO INPS.

Di seguito sono indicate tutte le date importanti da ricordarsi attentamente per potere accedere al contributo previsto nel Bando inps Corsi di Lingua all'Estero 2025:

  • da FEBBRAIO a MARZO: il beneficiario INPS dovrà inviare la domanda per partecipare al bando dalla sua area riservata sul portale INPS.
  • ad APRILE: uscita delle Graduatorie del Bando INPS Corsi di Lingua all'Estero.
  • ad APRILE: dovrai caricare online il contratto sottoscritto con Primavera Viaggi e compilare l’atto di delegazione di pagamento, caricando la fattura di dell'importo del 100% relativa al costo del SOLO corso di lingua.
  • entro MAGGIO: INPS pubblicherà lo scorrimento delle graduatorie cordsi di lingua all'estero 2025
    (se tu non rientrassi tra i vincitori nelle prime graduatorie, avrai quindi una seconda possibilità).

I passaggi successivi alla presentazione della domanda

PAGAMENTI E ITER

  • a MAGGIO: se sarai rientrato tra i vincitori dopo il "ripescaggio" dovrai indicare il pacchetto prescelto dalla sua area riservata, caricare online il contratto sottoscritto con Primavera Viaggi e caricare la fattura di un importo pari al 100% relativa al costo del SOLO corso di lingua.

  • a LUGLIO: INPS disporrà a favore del beneficiario vincitore iscritto al soggiorno studio all'estero,
    il pagamento del 100% del contributo previsto (PER IL SOLO CORSO DI LINGUA).
  • ad AGOSTO: INPS disporrà, al beneficiario rientrato in graduatoria dopo il "ripescaggio", il pagamento del 100% del contributo (PER IL SOLO CORSO DI LINGUA).
  • a SETTEMBRE: il beneficiario vincitore del contributo INPS, potrà terminare il caricamento della documentazione finale richiesta.
  • a NOVEMBRE: INPS erogherà, direttamente sul conto corrente del beneficiario vincitore, che abbia caricato tutta la documentazione entro il mese di settembre 2025, il pagamento del saldo del contributo.
  • entro DICEMBRE: a pena di restituzione dell'acconto e di restituzione del beneficio, il richiedente dovrà completare il caricamento sulla propra area riservata, di tutta la documentazione richiesta.
    (certificato di frequenza rilasciato dalla scuola presso la quale si è tenuto il corso di lingua; attestato con esito dell'esame; copie delle fatture relative alle spese di alloggi oe di viaggio).
  • entro FEBBRAIO 2026: INPS erogherà, direttamente sul conto corrente del beneficiario vincitore, che abbia caricato tutta la documentazione entro il mese di dicembre 2025, il pagamento del saldo del contributo.

Ricorda di completare la procedura il prima possibile per evitare di incombere in rallentamenti del sistema informatico dell'Istituto. Per qualsiasi domanda non esitare a contattarci scrivendoci una mail a INPSIEME@PRIMAVERAVIAGGI.IT oppure chiamandoci allo 055 282042.

Cosa dovrà fare il beneficiario del contributo una volta rientrato dal soggiorno all'estero?

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI AL RIENTRO IN ITALIA

Entro SETTEMBRE (oppure al più tardi entro dicembre) il richiedente dovrà caricare in procedura INPS:

- La dichiarazione che alla data di giugno 2025 era titolare di certificazione pari al livello B1.
Certificato di frequenza della scuola straniera
- Attestato riportante l’esito dell’esame relativo alla certificazione B2, C1 o C2.
Copia delle fatture intestati al richiedente, relative alle spese di alloggio e di viaggio.

SCADENZE BANDO INPS<br>CORSI DI LINGUA ALL'ESTERO 2025

Sì, ho letto e compreso come Primavera Viaggi elabori i miei dati personali con le modalità descritte nell’Informativa Privacy, e accetto che Primavera Viaggi utilizzi i dati che ho inserito per finalità di marketing diretto.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO!