Primavera Viaggi

ITACA

Una splendida opportunità per tutti coloro che possono usufruire delle Borse di Studio INPS

Ricerca Corso


ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO - PROGRAMMA ITACA

L’avventura ha inizio ora!

 

VAI ALLE NOSTRE DESTINAZIONI 

IL BANDO ITACA DI INPS

A CHI È RIVOLTO?

 

Il Programma ITACA è un bando di concorso indetto da INPS rivolto ai figli (o soggetti equiparati) dei dipendenti pubblici che sono iscritti alla scuola superiore di secondo grado. Facendo domanda al bando di concorso si partecipa quindi all’assegnazione da parte di INPS, di borse di studio a copertura parziale o totale dei programmi di trimestre/semestre/anno scolastico all’estero sia in Paesi Europei che in Paesi Extra-Europei, che potrai prenotare con Primavera Viaggi.
Per l’anno scolastico 2020/2021 sono previste 1.500 borse di studio, quindi perché non provarci?

SCARICA IL BANDO

 

SEI PRONTO PER VIVERE UNA NUOVA ESPERIENZA?

TRIMESTRE, SEMESTRE E ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO

 

Frequentare un anno scolastico all'estero durante gli anni delle scuole superiori permette a molti studenti di realizzare un sogno. Essere uno studente internazionale significa scoprire il mondo e aprirsi a culture diverse, anche entrando in contatto con coetanei di altri paesi con i quali condividere idee di vita, progetti e soprattutto divertimento. Studiare in un altro paese accrescerà la tua autonomia e le tue competenze, aprendoti un futuro ricco di opportunità professionali. 
Il bando di concorso ITACA di INPS ti aiuta a vivere questa esperienza, sostenendoti da un punto di vista finanziario.

 

PERCHÈ PRIMAVERA VIAGGI

 

  • Programmi compatibili al 100% con il bando ITACA. Grazie all’esperienza conseguita nel settore, siamo riusciti a creare programmi all-inclusive che contengono tutti i requisiti richiesti da INPS.
  • Prezzi contenuti, spesso completamente coperti dalla borsa di studio ITACA. Abbiamo creato pacchetti ad-hoc che garantiscono la miglior soluzione qualità/prezzo con gradi di personalizzazione diversi a seconda delle esigenze dello studente. 
  • Garanzia di scelta della destinazione e della durata del programma
  • Professionalità e flessibilità al tuo servizio: ti aiuteremo ad affrontare la burocrazia e le varie fasi della procedura guidandoti dal momento del primo colloquio e fino al tuo rientro in Italia.

SEI RIENTRATO IN GRADUATORIA?

 

Consulta subito le liste e cerca il tuo nome. Se accanto al nome trovi la lettera V, allora chiamaci!

 

ITACA
Iscriviti

NON ASPETTARE, CHIAMACI E PRENOTA SUBITO
IL COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO

 

L’ESPERIENZA PIU’ EMOZIONANTE STA PER INIZIARE!

Se non sei rientrato in graduatoria non disperare: aspettiamo i ripescaggi!

Paesi

I programmi proposti sono tutti compatibili con il bando ITACA. Sei tu a scegliere il paese di destinazione, in Europa o fuori Europa, in base alla lingua che vuoi migliorare oppure al sistema scolastico che vuoi sperimentare. La città di destinazione, la scuola e la famiglia a cui verrai assegnato saranno individuati da noi e dal nostro corrispondente in base al tuo profilo di informazioni personali e scolastiche. Avrai quindi la garanzia della destinazione, ma non avrai garanzia della città o delle materie da seguire. Questi pacchetti rappresentano il miglior rapporto qualità-prezzo e per questo il costo del pacchetto tutto incluso è simile al contributo massimo INPS. Vuoi scegliere oltre al paese anche la città, una scuola specifica, vuoi essere sicuro di poter fare un determinato sport? Non preoccuparti, i pacchetti sono personalizzabili e quindi aggiungendo un contributo personale sarà possibile rispondere alle tue specifiche esigenze. Maggiori dettagli ti verranno forniti in fase di colloquio.

  • Ha 15 anni compiuti al momento della partenza e non più di 19 al rientro
  • Ha conseguito la promozione senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico 2018/2019
  • È iscritto, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado
  • Non è in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno
  • Non ha già usufruito di una borsa di studio Itaca (a tal proposito il beneficio è inoltre incompatibile con la borsa di studio "Super Media" per l'anno scolastico 2020/2021 e non sarà possibile fruire di soggiorni vacanza/studio finanziati dall'INPS nell'estate 2020 e 2021)
  • Ha una buona conoscenza della lingua del paese prescelto
  • È capace di adattarsi a diverse situazioni
  • È flessibile
  • Ha un buon sense of humor
  • È curioso
  • Ha voglia di vivere un’esperienza unica!

Per diventare uno Studente Itaca, il richiedente deve presentare la domanda esclusivamente per via telematica sul sito http://www.inps.it nell’area Servizi on line, a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 15 ottobre 2019 e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 novembre 2020.

Per non perdere tempo, chiamaci per un colloquio gratuito e non impegnativo. Potremo valutare quali opportunità meglio rispecchiano la tua scelta.

  1. CONTATTACI E FISSA UN COLLOQUIO CON PRIMAVERA VIAGGI: chiamaci il prima possibile, non aspettare i risultati del bando. Per poter valutare insieme la proposta a te più congeniale e rispettare le scadenze del bando, occorre muoversi per tempo.
  2. COLLOQUIO CON LA SCUOLA ITALIANA: è necessario contemporaneamente al colloquio con Primavera Viaggi, parlare con la scuola italiana che si frequenta, per far loro presente la voglia di partecipare a questo programma e capire la disponibilità della scuola ad appoggiare la scelta dello studente. Occorre specificare che si partecipa al Bando ITACA, in quanto uno degli adempimenti necessari è quello della dichiarazione di presa d’atto dalla scuola italiana circa il periodo di studio che lo studente intende svolgere all’estero.
  3. APPLICATION: in base al paese prescelto, verrà fornita la lista dei documenti necessari all’iscrizione che prevedono in linea generica il test di lingua, le pagelle scolastiche degli ultimi tre anni, informazioni mediche sulle condizioni di salute, fotografie dello studente e della famiglia, referenze degli insegnanti, lettera motivazionale ed altri documenti personali. Non preoccuparti, Primavera Viaggi ti assisterà nel reperimento e nella compilazione dei moduli.
  4. PAGAMENTO DELLE QUOTE: i pagamenti verranno richiesti in base alle scadenze imposte dal bando ITACA.

I programmi proposti da Primavera Viaggi includono tutti i servizi richiesti dal Bando ITACA per l’anno scolastico 2020-2021:

 

  • colloquio informativo gratuito con Primavera viaggi
  • assistenza nel processo di application
  • iscrizione presso scuola locale
  • alloggio presso famiglia locale
  • trattamento di pensione completa (con packed lunch da lunedì a venerdì)
  • abbonamento al trasporto locale per raggiungere la scuola se necessario
  • viaggio aereo di andata e ritorno (incluse tasse)
  • trasferimento da/per aeroporto ad inizio e fine programma
  • assicurazione sanitaria a copertura del periodo all’estero
  • assistenza di un referente locale per tutto il periodo
  • numeri di emergenza disponibili h24 durante tutto il periodo
  • supporto per l’acquisizione della documentazione necessaria al riconoscimento del periodo di studi all’estero
  • spese del visto (per gli Stati Uniti).

 

  • 15 ottobre 2019: la domanda deve essere trasmessa dal richiedente a decorrere dalle ore 12:00 del 15 ottobre 2019 e non oltre le ore 12:00 del 22 novembre 2019.

  • 15 gennaio 2020: entro questa data l'INPS si occuperà di pubblicare la prima graduatoria provvisoria (l'ammissione con riserva sarà comunicata dall'INPS a tutti gli interessati con messaggio inviato all'indirizzo di posta elettronica o mediante SMS al numero di telefono mobile, indicati nella domanda di partecipazione, contenente anche informazioni sulle fasi successive).

  • 21 febbraio 2020: entro questa data i richiedenti rientrati nella graduatoria dovranno trasmettere all'INPS copia del contratto con Primavera Viaggi e dichiarazione di presa d'atto dalla scuola italiana.

  • 13 marzo 2020: entro questa data l'INPS provvederà ad un nuovo scorrimento della graduatoria in base ai documenti ricevuti e lo comunicherà ai beneficiari nuovamente subentrati con un messaggio privato.

  • 2 aprile 2020: entro questa data i beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento della graduatoria devono trasmettere all'INPS il contratto Primavera Viaggi e la dichiarazione di presa d'atto dalla scuola italiana.

  • 16 aprile 2020: entro questa data l'INPS provvederà ad un eventuale secondo scorrimento della graduatoria in base ai documenti ricevuti e lo comunicherà ai beneficiari nuovamente subentrati con un messaggio privato.

  • 30 aprile 2020: entro questa data i beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento della graduatoria devono trasmettere all'INPS il contratto Primavera Viaggi e la dichiarazione di presa d'atto dalla scuola italiana

Possono partecipare tutti i figli dei dipendenti pubblici che frequentino il secondo e terzo anno di scuola superiore. Occorre leggere il bando di concorso e rispettare i tempi e le date per fare domanda ad INPS. Gli studenti risultati vincitori, in base al merito scolastico dell’anno precedente, avranno quindi tempo di stipulare il contratto di viaggio con Primavera viaggi, che ti guiderà in tutte le fasi successive del procedimento.

Purtroppo i termini del bando non sono inderogabili e gestiti unicamente da INPS. Se non hai fatto in tempo a fare domanda, ma ti piacerebbe comunque partire per un periodo di studi all’estero, contattaci e ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Contattaci. È il momento giusto per parlare del programma e delle varie opzioni disponibili in base alla domanda che hai inoltrato ad INPS. Potremo iniziare a facendo il colloquio informativo ed assolutamente gratuito e magari iniziare a raccogliere la documentazione necessaria, tenendo le dita incrociate! 

È possibile che l’importo della borsa di studio copra interamente il costo del viaggio, perché abbiamo creato pacchetti molto vantaggiosi. L’importo della borsa di studio dipende dall’ISEE della famiglia dello studente ed ovviamente il costo del programma dipende dalla destinazione prescelta e dal tipo di personalizzazione che si vuole dare al viaggio.

Sono inclusi tutti i servizi richiesti dal bando: viaggio di andata e ritorno comprese tasse, eventuali costi di visto per i paesi che lo richiedono, trasferimento ad inizio e fine programma, iscrizione ad una scuola pubblica locale, alloggio in famiglia selezionata (feste comprese), pensione completa, trasporti pubblici locali (se necessari per andare a scuola), assicurazione medica per tutto il periodo, assistenza nel reperimento del materiale necessario al riconoscimento del percorso scolastico in Italia. Primavera viaggi include inoltre il colloquio informativo gratuito, assistenza e guida in ogni passaggio del procedimento ITACA, assistenza prima della partenza, personalizzazione del viaggio, assistenza da parte di un referente dedicato in loco, numeri di telefono italiani e stranieri per emergenze.

I costi non coperti dal bando sono soprattutto relativi alle spese personali sostenute in loco, oltre ad eventuale acquisto di libri di studio e uniforme scolastica (se richiesto). I costi della mensa scolastica (in quanto la pensione completa è coperta da pranzo al sacco da casa), eventuali viaggi e spostamenti effettuati in loco durante il periodo di permanenza.

No, le due borse di studio si escludono. Se risulti vincitore di una borsa di studio per un periodo scolastico all’estero non potrai partecipare alle borse di studio per i viaggi studio estivi. 

CONTATTACI


Acconsento al trattamento dei dati personali con le modalità descritte nella Informativa sul trattamento dei dati personali (GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati e del D.Lgs. 101/2018.) per le seguenti finalità:


Risposta a richieste di informazioni, richieste di assistenza e segnalazioni (il mancato consenso determina l'impossibilità per di poter procedere alla evasione di tali richieste e/o forniture di servizi).

Possiamo inviarti comunicazioni di novità, sconti promozioni e offerte speciali?