Sei una ragazza (o) tra i 18 e i 30 anni e ami i bambini? Vorresti concederti un'esperienza formativa internazionale per migliorare o apprendere una lingua?
Allora il Programma di scambio culturale Au Pair & Demi Au Pair è la scelta migliore per te. Ecco come funziona.
Partirai nel Paese dove desideri studiare la lingua - Regno Unito, Irlanda, Spagna o Australia - e vivrai in una famiglia con figli, dove dovrai occuparti per alcune ore del giorno dei loro bambini (ad esempio, per prepararli e portarli a scuola) e anche di alcune attività di casa.
Per poter diventare una ragazza alla pari è richiesta la maggiore età e la disponibilità a vivere all'estero per un periodo di almeno 6 mesi.
Fare la au-pair è un po’ come essere una babysitter, con la differenza che farai parte della famiglia ospitante ma senza percepire uno stipendio. Darai una mano nell’accudimento dei bambini e nella gestione della quotidianità familiare, ricevendo in cambio vitto e alloggio.
Durante la tua permanenza all’estero,la famiglia ti aiuterà a integrarti nella propria quotidianità e a familiarizzare sempre di più con la lingua straniera.
Scopri tutti i programmi per diventare una ragazza alla pari di Primavera Viaggi. Contattaci per maggiori informazioni e domande su questa interessante opportunità di viaggio all’estero.
Se la passione per i bambini è comprovata da piccole esperienze documentabili, questo è il programma più bello per una giovane ragazza che voglia vivere un'esperienza all'estero di lungo termine.
Vivrai con una famiglia condividendone la vita quotidiana. Ti prenderai cura dei bambini all'estero e riceverai in cambio vitto, alloggio e un compenso settimanale.
Il programma Au Pair è gestito in ciascun paese, con l'aiuto di agenzie specializzate e riconosciute che si occupano della selezione delle famiglie locali, della valutazione del profili delle candidate e della collocazione nella famiglia più idonea a ciascun partecipante, oltre a fornire assistenza durante tutto il periodo di soggiorno all'estero.
Il programma Au Pair è definito Scambio culturale: non è un lavoro, spesso non c'è un contratto, le ore concordate di collaborazione devono dare spazio alla disponibilità. Farai parte di una famiglia e contribuirai alle necessità quotidiane in casa
Nel programma Demi Au Pair sarà possibile alternare le ore dedicate all'esperienza in famiglia con altre dedicate allo studio della lingua.
La ragazza alla pari sarà impegnata dalle 30 alle 40 ore settimanali, concordate in fase iniziale con la famiglia ospitante. Dovrai considerare tale accordo con elasticità mentale. Molto dipenderà dall'età e dalle conseguenti necessità dei bambini, dagli orari lavorativi dei genitori, dal luogo in cui si vive (es. distanza della scuola).
Al partecipante Au Pair è richiesto di partecipare attivamente alla vita familiare: se venisse organizzato un barbecue la domenica, la ragazza Au Pair non si sottrarrà alla collaborazione nella preparazione del pranzo!
In generale i compiti del partecipante al programma di scambio sono: svegliare i bambini, prepararli,portarli a scuola e riprenderli, occuparsi della preparazione dei pasti, delle relative incombenze, riordinare le loro camere, partecipare ai giochi e aiutare a farli i compiti di scuola, occuparsi del bagno e prepararli per la notte.
Talvolta potrà essere richiesto anche un contruibuto nelle faccende domestiche più leggere (stendere o raccogliere il bucato, spolverare, etc...)
Le famiglie solitamente riconoscono alla ragazza alla pari una "paghetta settimanale" per l'aiuto fornito.
I requisti generali del partecipante per aderire al programma Au Pair sono:
Il programma Au Pair è aperto a chiunque abbia tali caratteristiche sebbene la maggior parte delle famiglie preferiscano ragazze.
I requisiti più importanti per aderire al programma di scambio alla pari sono quelli di essere curiosi e pieni di buona volontà.
Riguardo alla destinazione, puoi scegliere la nazione, ma non la città in cui effettuare l'esperienza all'estero.