La scelta di una delle sistemazioni vacanze studio all’estero individuale o di gruppo è uno step importantissimo. Quest’ultima, infatti, dovrà essere perfetta per te e adatta alle tue esigenze.
Nei nostri programmi potrai scegliere di soggiornare in diverse sistemazioni vacanze studio: College, Campus, Residenza o Famiglia.
Le prime tre sono strutture simili - dove troverai tanti studenti internazionali - ma differenti per il modo di vivere al loro interno.
La Famiglia è invece la sistemazione più intima e autentica, ma anche quella che richiede più spirito di adattamento. Sarai parte della host family che ti accoglierà e che ti aiuterà a scoprire le abitudini delle persone del luogo e a parlare la lingua sempre, durante il tutto il tuo percorso.
Il College è la più tipica tra le sistemazioni vacanze studio. Durante l’anno scolastico i college ospitano studenti inglesi, che vivono e studiano tutti insieme (proprio come avrai visto nel film di Harry Potter).
Sono per lo più prestigiose scuole private, immerse nel verde, con grandi spazi all’aperto e moderni campi sportivi a disposizione. Queste strutture dispongono di camere multiple, con i servizi (ad esempio il bagno) e la mensa in comune.
Di solito, consigliamo il College agli studenti più giovani, che hanno la possibilità di avere un unico punto di riferimento, dove si svolge tutta la vita scolastica, le lezioni e le attività. Nel College è inoltre più facile fare amicizia con gli altri ragazzi, provenienti da tutti i paesi del mondo.
I Campus sono strutture simili ai College, che, durante l’anno scolastico, ospitano studenti universitari.
Sono generalmente strutture più moderne e aperte ma con meno spazi verdi. Le camere sono soprattutto singole con bagno privato e intorno al Campus si trovano alcune strutture sportive e una mensa interna.
Ci sono a disposizione anche delle aree comuni e lounge rooms, dove puoi studiare e fare amicizia con gli altri ragazzi
Il campus è più adatto se gradisci una maggiore privacy, ma allo stesso tempo desideri vivere insieme agli altri ragazzi per conoscere nuovi amici.
Si intendono le tipiche boarding school in stile Harry Potter ovvero prestigiose scuole private che durante l’anno scolastico ospitano gli studenti delle scuole superiori.
I college solitamente sono circondati da aree verdi, campi sportivi e giardini ben curati. La maggior parte dei college dispone di camere condivise con servizi condivisi.
Sono strutture simili ai college, generalmente più moderne e più grandi, con strutture dislocate su un'area più ampia.
A differenza del college, in campus le camere sono principalmente singole, spesso con bagno privato, perché durante l’anno accademico ospitano gli studenti universitari. Servizi a disposizione degli studenti.
Le residenze sono generalmente strutture situate nel centro delle città e offrono alloggi semplici e funzionali, tipici degli studenti universitari.
La scuola è solitamente raggiungibile a piedi o a breve distanza con i mezzi pubblici. Generalmente la comodità della posizione, permette a chi sceglie la residenza di esplorare la città con un programma ricco di visite.
Spesso l’alloggio in famiglia per studenti minorenni avviene in camera condivisa: sarà possibile alloggiare nella stessa famiglia con un amico oppure un coetaneo straniero.
Vivere in famiglia significa condividere gli spazi ed i pasti con gli altri membri della famiglia. Un giorno a settimana la famiglia si occupa generalmente del “servizio lavanderia”.
Le residenze sono strutture universitarie situate in centro città e rappresentano quindi un ottimo punto di partenza per girare a piedi o con i mezzi pubblici, conoscere i dintorni e i principali punti di interesse.
Si tratta di strutture più semplici ma funzionali, con mensa e sale comuni a disposizione. La sistemazione è in camere singole o doppie con bagno privato.
Solitamente, le Residenze non dispongono di spazi all’aperto e strutture sportive. Grazie alla loro posizione strategica, il programma che prevede questo tipo di sistemazione è particolarmente ricco di uscite, con gite ed escursioni per esplorare a fondo la città in cui si trovano.
Suggeriamo la Residenza se ti consideri uno studente più indipendente e se vuoi studiare e allo stesso tempo vivere la città e imparare le abitudini e lo stile di vita locale.
La Residenza è spesso distaccata dalla scuola, ma si trova comunque molto vicino a quest’ultima, che è raggiungibile a piedi o con mezzi pubblici per un breve tratto di strada.
Se sei un ragazzo indipendente e vorresti vivere in prima persona le abitudini quotidiane di una famiglia straniera, confrontarti con uno stile di vita anche molto differente dal tuo, la sistemazione in famiglia è perfetta.
La Famiglia è tra le sistemazioni vacanze studio che ti aiuta a crescere di più, sia come persona che a livello di conoscenza della lingua.
Vivrai a stretto contatto con persone del luogo, con cui conversare e scoprire nuove abitudini e tradizioni.
E’ fondamentale essere educati e rispettosi E’ fondamentale mettersi a disposizione della host family, riuscire a integrarsi e a instaurare un rapporto amichevole e conviviale, per vivere una piacevole esperienza - che non dimenticherai mai.
Le famiglie si trovano perlopiù in tranquilli quartieri residenziali e potrai raggiungere la scuola a piedi o, più spesso, con i mezzi pubblici. La sistemazione può essere in camera singola, doppia o tripla, a seconda della disponibilità della famiglia ospitante. Riceverai i dettagli sulla tua famiglia poco prima della partenza.