PROGRAMMI SCOLASTICI ALL'ESTERO NEL REGNO UNITO TRA INGHILTERRA E SCOZIA PER OGNI TIPO DI ESIGENZA
Vuoi partire per un emozionante anno scolastico all'estero in Inghilterra o Scozia? Sei nel posto giusto! Scopri di più sui programmi Primavera Viaggi. La Gran Bretagna, terra della monarchia più importante al mondo e del Punk, affascina il mondo intero per le sue "good manners" ma anche per le contraddizioni che la caratterizzano. Un paese che coltiva e protegge il proprio isolamento geografico come un privilegio e un segno d’identità gelosamente conservata: pub il venerdì, partita il sabato, domenica relax in giardino la domenica. Parallelamente, apertura al mondo, cibi di tutti i paesi e tante culture che risuonano e convivono negli stessi quartieri, incontri con persone e popoli all’ombra di terme romane e megaliti preistorici. Un mix che si ritrova a scuola, dove l’amore rigoroso per lo studio non chiude le porte alla didattica più moderna che vi sorprenderà durante il vostro anno scolastico in Inghilterra.
Vivere un anno scolastico in Inghilterra o Scozia, significa imparare a essere indipendenti, a gestire il proprio tempo e a sentirsi parte di una comunità. Le scuole valorizzano la partecipazione, la creatività e la libertà di pensiero: si impara non solo sui libri, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Il sistema scolastico secondario in Gran Bretagna, è suddiviso in due parti:
Durante il tuo anno all'estero in Inghilterra scoprirai che il sistema scolastico inglese differisce molto da quello italiano. Il sistema scolastico britannico è pensato per valorizzare il talento individuale e incoraggiare l’indipendenza. Fino ai 15 anni si studiano materie simili a quelle proposte nel sistema scolastico italiano, gli ultimi due anni di studio, invece sono propedeutici agli studi universitari o al lavoro. In Inghilterra, dopo i 15 anni, ogni studente costruisce il proprio percorso scegliendo tra due direzioni: un percorso accademico, presso i rinomati Sixth Form College, oppure un percorso vocational, più pratico e orientato alle professioni. Ci sono varie tipologie di scuole in Gran Bretagna (es. Sixth Form college, College of Further Education, Grammar school) che hanno tra loro caratteristiche diverse. Tutte le scuole offrono allo studente straniero che parte per un anno scolastico in Inghilterra, un'esperienza autentica.
Negli ultimi due anni di studio all'estero, le lezioni si concentrano su alcune materie specifiche, inerenti al percorso universitario che si vuole intraprendere e agli studenti vengono proposti esami molto accademici. Non esistono materie obbligatorie: ciascuno sceglie tre o quattro materie da approfondire, da scienze e lingue fino a psicologia, fotografia o arte, seguendo davvero le proprie passioni.
Per questo motivo, il numero di ore di lezione settimanale in aula non è fisso e uguale per tutti, ma dipende dal tipo di materie scelte. Fondamentale è quindi la parte di studio individuale che deve essere di circa 15 ore settimanali. La struttura formale dell’ultimo biennio porta lo studente verso una maturità non solo accademica ma anche personale. Grazie alla gestione dei tempi e all’organizzazione dello studio in funzione degli esami finali, lo studente si prepara alla vita universitaria e lavorativa.
In Scozia la scuola è un anno più breve e l’anno scolastico si estende da metà agosto a fine maggio. Gli studenti selezionano cinque materie di loro interesse, seguiti da insegnanti attenti e aperti al dialogo. Le scuole scozzesi sono note per l’atmosfera positiva, l’approccio pratico e l’attenzione alla crescita personale.
Studiare in Inghilterra o Scozia significa vivere un’esperienza internazionale autentica, crescere in autonomia e tornare con una visione più ampia del futuro. Il Regno Unito offre di per sè un sistema scolastico che guarda avanti, dove si impara ad esprimersi, a lavorare in gruppo, a gestire il tempo e a sviluppare la fiducia in sé stessi. Gli insegnanti non sono solo docenti, ma veri mentori pronti a incoraggiare ogni studente a dare il meglio di sé.
15-18 anni
14-19 anni
12-19 anni
Ti attende un popolo di antichi e variegati aspetti culturali, da sempre attento all'educazione civica e scolastica. Negli anni, milioni di persone da tutte le parti del mondo, hanno deciso di trasferirsi e studiare in Gran Bretagna, attirati dalle prospettive di una vita migliore e dalla qualità dell'insegnamento preposto.
Prova un’esperienza scolastica nel Regno Unito e avrai modo di conoscere la cultura inglese e comprendere le regole accademiche britanniche. Superando il primo periodo di ambientamento, potrai affrontare un fantastico percorso di crescita personale in completa autonomia.
Le giornate non seguono un andamento regolare. A seconda del proprio piano di studi, stabilito per lo svolgimento del proprio anno scolastico in Inghilterra.
Ci saranno giornate con un orario pieno e altre con solo alcune ore di lezione in aula. Il tutto intervallato da studio individuale e dal confronto con i professori, che spesso rimangono a scuola tutto il giorno e sono disponibili a colloqui con gli studenti. Le attività proposte dopo l’orario scolastico non sono molte, gli studenti solitamente coltivano i propri hobby in forma privata.
Questa opzione con supplemento, permetterà agli studenti in partenza nel mese di settembre, di iniziare l’esperienza in maniera più soft, in compagnia di coetanei internazionali partiti con lo stesso obiettivo.
Opzione disponibile con supplemento, per chi sceglie Select Programme con partenza a settembre.
SUPPLEMENTO ALLA QUOTA D'ISCRIZIONE: € 860
Il programma include: