Primavera Viaggi

ANNO SCOLASTICO IN GERMANIA

Trimestre, Semestre o un intero Anno all'Estero in una scuola tedesca

Anno all'estero alla scoperta della Germania

TRASCORRI ANCHE UN SOLO SEMESTRE O TRIMESTRE NELLA CULTURA TEDESCA PER UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE

PERCORSO DI STUDI

Un paese moderno e con una qualità della vita fra le migliori al mondo secondo le Nazioni Unite: vivere e studiare in Germania non solo permette di migliorare in maniera esponenziale il livello di conoscenza della lingua tedesca, ma anche di investire sul proprio futuro.

La Germania è infatti una delle maggiori potenze europee, con una forte economia e una mentalità orientata al successo. Oltre a tutto ciò i tedeschi sanno anche divertirsi e rilassarsi nel proprio tempo libero. Terra ricca di storia e che ha dato i natali a statisti e filosofi, la Germania è un paese affascinante dove trascorrere un’esperienza unica.

In Germania offriamo una tipologia di programma: Exchange Programme

ANNO ALL'ESTERO IN GERMANIA

Un anno scolastico in Germania: come funziona

L'ORGANIZZAZIONE ACCADEMICA TEDESCA IN TUTTI I SUOI ASPETTI

SISTEMA SCOLASTICO

Il sistema educativo e scolastico tedesco viene gestito autonomamente dagli stati federali (Länder). Esistono anche in Germania scuole sia pubbliche sia private, ma anche quest’ultime devono conformarsi alle normative ufficiali dei Länder di rispettiva appartenenza territoriale.

I voti nelle scuole tedesche vanno dall’1 al 6:

1 è ottimo, 2 buono, 3 discreto, 4 sufficiente, 5 insufficiente, 6 gravemente insufficiente.

Con due discipline insufficienti si ripete l’anno. Tra le scuole secondarie di primo grado si può scegliere tra: la Hauptschule, la Realschule e il Gymnasium.

I primi due anni di ciascuna di queste scuole consistono in un biennio di orientamento (Orientierungsstufe). Durante questo periodo le differenze tra i tre tipi di scuole sono ancora ridotte e gli studenti possono individuare il percorso scolastico più idoneo alle loro qualità. Il Gymnasium rappresenta la forma di istruzione più elevata e dura ben nove anni. Oggi questo indirizzo verte a dare competenze non solo in ambito letterario come in passato, ma sempre più competenze in ambito economico per introdurre meglio i giovani al mondo del lavoro. In Baviera permane la distinzione tra ginnasio umanistico, delle lingue moderne e matematico-scientifico.

Nelle classi superiori del Gymnasium (due o tre, a seconda della regione) si abbandona la tradizionale organizzazione in classi a favore di un sistema di corsi, che permette allo studente di scegliere, entro certi limiti, alcune materie e altre no. Molti licei danno maggior risalto ad una particolare materia (ad esempio una lingua straniera, lo sport o la musica), caratterizzandosi così con un proprio indirizzo: bilingue, sportivo, musicale.

Al termine del Gymnasium si deve sostenere l'Abitur (equivalente al nostro esame di maturità) per conseguire l'Allgemeine Hochschulreife, il permesso di accedere all'università.

Percorso di studi in Germania alla scoperta di luoghi tipici

ESPLORA I TRADIZIONALI LÄNDER TEDESCHI RICCHI DI STORIA E CULTURA TEUTONICA

LA SCELTA

La Germania è un paese ricco di storia, antica e recente, e ciò si riflette nelle sue maggiori città. Ma oltre alle destinazioni più famose, è un paese ricco di città di medie e piccole dimensioni dove poter imparare e conoscere il vero stile di vita tedesco.

La maggior parte delle famiglie si trovano nelle aeree di Augsburg, Berlino, Colonia, Dresda, Montabaur/Koblenz, Oldenburg e Potsdam: anche se non si tratta di città di grandi dimensioni (eccetto Berlino), molte famiglie vivono comunque in paesi vicino a queste cittadine, quindi gli studenti dovranno spostarti con i mezzi pubblici per raggiungere la scuola.

PERCHÈ SCEGLIERE LA GERMANIA?

• Per vivere in uno dei paesi con la miglior qualità di vita del mondo
• Perché il sistema scolastico tedesco è altamente formativo
• Per imparare davvero una lingua così diversa dalla nostra

ANNO SCOLASTICO IN GERMANIA

Vivi in Germania per un periodo di studio all'estero

ANNO SCOLASTICO, SEMESTRE O TRIMESTRE CON STUDENTI LOCALI

LA GIORNATA TIPO 

L’orario delle lezioni durante l'anno scolastico in Germania è solitamente dal lunedì al venerdì, tra le 8.30 e le 14.00, con qualche variazione a seconda della scuola.

Normalmente il sabato è una giornata in cui non sono previste lezioni. Oltre a 6-8 settimane di vacanze estive, sono previste 3-4 settimane di vacanza a Natale e a Pasqua e solitamente anche una settimana ad ottobre.

Durante il pomeriggio gli studenti hanno tempo libero a disposizione per fare i compiti, trascorrere del tempo in famiglia o semplicemente spendere del tempo con i compagni di scuola e visitare i luoghi vicini.


Sì, ho letto e compreso come Primavera Viaggi elabori i miei dati personali con le modalità descritte nell’Informativa Privacy, e accetto che Primavera Viaggi utilizzi i dati che ho inserito per finalità di marketing diretto.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO!