La Namibia è un paese davvero unico che vale la pena di essere visitato almeno una volta nella vita. Inoltre è un paese relativamente "giovane" perchè ha ottenuto l'indipendenza da parte del Sud Africa solo nel 1990. È un paese scarsamente popolato a causa dell'aridità del suo territorio. Famosa per i suoi paesaggi marziani, i cieli stellati, la meravigliosa fauna, le dune del deserto e le coste mozzafiato, in Namibia gli amanti della natura saranno accontentati.
Per partecipare a questi programmi non sono necessari requisiti specifici. Fondamentali sono buona volontà, spirito di adattamento, curiosità, amore e rispetto per la natura, per le altre culture e apertura al diverso.
Il programma: lavoro volontario non retribuito, nell’ambito sociale (periferie urbane, villaggi, contesti o fasce sociali disagiate) e naturalistico.
Requisiti: minimo 18 anni, buona salute, una discreta conoscenza dell’inglese, casellario giudiziario per alcuni programmi, buona volontà, amore e rispetto per le diverse culture e la natura.
Località del programma: Epukiro, est Namibia
Aeroporto di arrivo: Windhoek Airport
Durata e inizio: minimo 2 settimane, i sabati da metà gennaio a metà dicembre
Il progetto: Durante questo progetto, i volontari assistono i medici e infermieri che aiutano la comunità dei San, la cultura più antica di tutto il mondo, che vivono di caccia. Questa comunità è stata forzata a migrare e sono considerati cittadini di terzo livello e vivono in condizioni di estrema povertà. Il team dei medici aiuta ogni anno circa 3500 pazienti ogni anno e il 90% sono dei bambini. Tra i compiti dei volontari ci sono: monitoraggio della pressione dei pazienti, far seguire un programma nutrizionale a bambini e anziani, assistenza nei test di glucosio, di gravidanza e del sangue, manutenziona generale della clinica e dell'orto.
Alloggio: I volontari alloggiano in una casa accanto alla clinica che può ospitare fino a massimo 6 volontari. Le camere, a seconda del numero di ospiti, possono essere singole o multiple con bagno in comune. Sono inclusi tutti i pasti che vengono cucinati dagli stessi volontari, trasferimenti nelle date previste di arrivo e partenza, materiali necessari alle operazioni da svolgere, assistenza continua del coordinatore del progetto, del suo staff e dell’ufficio del nostro partner, Wi-Fi e lavanderia.
Località del programma: Swakopmund, come città di partenza
Aeroporto di arrivo: Swakopmund
Durata e inizio: minimo 2 settimane, da gennaio a metà dicembre
Il progetto: Gli elefanti bevono circa 160 litri di acqua al giorno e nel deserto della Namibia, sono costretti a viaggiare per chilometri prima di trovare uno stagno d'acqua. Con questo bellissimo progetto, i volontari partiranno per un avventuroso viaggio nell'arida regione del Damaraland, e il progetto sarà diviso in due parti: nella prima settimana i volontari dovranno costruire delle recinzioni a protezione delle infrastrutture in modo che vengano limitati al massimo i danni che gli elefanti, in cerca di acqua, potrebbero provocare. La seconda settimana invece è di pattugliamento, in cui si seguono gli elefanti nel loro tragitto e vengono registrati i movimenti, le eventuali nascite e se ci sono elefanti feriti.
Alloggio: I volontari alloggeranno a Swakopmund la prima e l'ultima notte (non è inclusa la cena), mentre dalla seconda notte vivranno al Project Camp Base, su un albero! La seconda settimana invece faranno campeggio e non avranno accesso alle docce (che si trovano solo al campo base). Sono inclusi tutti i pasti che vengono cucinati dai volontari sul fuoco, materiali necessari alle operazioni da svolgere, assistenza continua del coordinatore del progetto, del suo staff e dell’ufficio del nostro partner.
Durata: minimo 2 settimane o 4 settimane a seconda dei programmi.
Viaggio: su richiesta
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contattaci per avere le quote di partecipazione