Se anche tu hai presentato la domanda al Bando Itaca Inps, per accedere ai programmi Anno Scolastico all’Estero 2022-2023, e sei risultato tra gli “ammessi con riserva”, complimenti.... è il momento di scegliere il programma di tuo interesse.
Infatti, notizia degli ultimi giorni, alcuni programmi accreditati sono già sold out, per cui non c’è tempo da perdere. Ecco tutte le istruzioni per te, cosa devi fare da ora in avanti e i nostri consigli.
Le graduatorie sono state pubblicate nella sezione dedicata al bando sul sito web dell’INPS.
Se sei tra i vincitori, dovrai accedere alla procedura online, dal 07 febbraio 2022 al 15 marzo 2022 per presentare la documentazione richiesta per ottenere la borsa di studio:
Questo significa che, nel momento in cui sai di aver vinto il bando, dovrai iscriverti velocemente al programma, sia per non perdere il posto nella tua scuola preferita, sia per riuscire a presentare tutta la documentazione in tempo.
Devi sapere che quest'anno sono state tantissime le richieste di iscrizione, per cui alcuni programmi sono già sold out e le disponibilità per ogni programma/paese sono in continua evoluzione.
Se hai intenzione di partire, ti consigliamo, dunque, di contattarci subito, per ricevere velocemente tutte le informazioni ed avviare la pratica di iscrizione.
Scrivici a accademico@primaveraviaggi.it oppure chiamaci al numero 055 282042.
Nel caso in cui tu non sia rientrato tra i vincitori oggi,, devi attendere i successivi ripescaggi, che saranno pubblicati entro il 1 aprile 2022 e l’altro entro il 31 maggio 2022.
Puoi decidere nel frattempo di avviare l’ iscrizione, comunque, pagherai solo il costo delle spese di apertura pratica, pari a 90 Euro. In questo modo, se risulterai tra i vincitori del bando, avrai la garanzia di partecipare al programma Anno Scolastico all’Estero (anno, semestre o trimestre) da te preferito e potrai fin da subito avviare con noi le fasi burocratiche successive con più facilità.
Se non vieni ripescato, allora puoi decidere di non partire più e, se avevi avviato l’iscrizione con noi di Primavera Viaggi, perderai solo la quota di 90 Euro per l’apertura pratica, che non è rimborsabile.
Diversamente, puoi decidere di partire lo stesso senza beneficiare del contributo del Bando Itaca Insp, dunque pagando interamente la quota del programma. Ti seguiremo per tutto l’iter di iscrizione e organizzazione del tuo percorso Anno all’Estero, semestre o trimestre 2022-23.
I vincitori del bando e i beneficiari subentrati a seguito di scorrimento delle graduatorie, riceveranno il contributo secondo diverse tempistiche.
Coloro che hanno scelto di frequentare l'intero anno scolastico all'estero riceveranno:
Coloro che hanno scelto di frequentare il trimestre o il semestre all'estero riceveranno riceveranno:
Entro Luglio 2022 la prima tranche della borsa di studio del 50 %
Entro Febbraio 2023 la seconda tranche della borsa di studio del 50 % - se il percorso di studi si è concluso entro Dicembre 2022
oppure
Entro Settembre 2023 - se il percorso di studi si è concluso entro Luglio 2023
Fissa un appuntamento informativo gratuito, on line o di persona, scrivendoci a accademico@primaveraviaggi.it oppure chiamaci al numero 055 282042.
Seguici su Instagram e unisciti alla nostra Community per non perderti consigli e ultime novità su esperienze di viaggio, le date dei Webinar su Anno all’Estero e Viaggi Studio.
Venerdì 04 febbraio 2022