Primavera Viaggi

PROGRAMMA ITACA

Candidati e fai domanda per ottenere la borsa di studio INPS sempre sognata!

Come partecipare al Bando ITACA

PROCEDURE DA SEGUIRE E CONSIGLI PER I DIPENDENTI INPS

Per partecipare al Bando ITACA, il richiedente deve presentare la domanda esclusivamente per via telematica sul sito web dell' INPS, accedendo alla propria area riservata tramite SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l'accesso, è necessario cercare "Portale Prestazioni Welfare" tramite la barra di ricerca, selezionare "Accedi all'area telematica" e seguire le istruzioni per la compilazione e l'invio della domanda. 

Il bando ITACA 2026-27 è stato pubblicato il 29 settembre 2025. La domanda deve essere presentata a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 ottobre 2025 e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 novembre 2025.

Per non perdere tempo, chiamaci per un colloquio gratuito e non impegnativo. Potremo valutare quali opportunità meglio rispecchiano la tua scelta.

Tutte le fasi della prenotazione ITACA

PRIMAVERA VIAGGI VI GUIDERÀ PASSO PER PASSO

  • CONTATTACI E FISSA UN COLLOQUIO CON PRIMAVERA VIAGGI: chiamaci il prima possibile, non l'uscita delle graduatorie. Per poter valutare insieme la proposta a te più congeniale e rispettare le scadenze del bando INPS, occorre muoversi per tempo.
  • COLLOQUIO CON LA SCUOLA ITALIANA: è necessario contemporaneamente al colloquio con Primavera Viaggi, parlare con la scuola italiana che si frequenta, per far loro presente la voglia di partecipare a questo programma e capire la disponibilità della scuola ad appoggiare la scelta dello studente. Occorre specificare che si partecipa al programma di studio all'estero ITACA, in quanto uno degli adempimenti necessari è quello della dichiarazione di presa d’atto dalla scuola italiana circa il periodo di studio che lo studente intende svolgere all’estero.
  • APPLICATION: in base al paese prescelto, verrà fornita la lista dei documenti necessari all’iscrizione che prevedono in linea generica il test di lingua, le pagelle scolastiche degli ultimi tre anni, informazioni mediche sulle condizioni di salute, fotografie dello studente e della famiglia, referenze degli insegnanti, lettera motivazionale ed altri documenti personali. Non preoccuparti, Primavera Viaggi ti assisterà nel reperimento e nella compilazione dei moduli.
  • PAGAMENTO DELLE QUOTE:
    Bando ITACA 2026-2027
    INPS ha stabilito che l’importo della borsa di studio sarà versato direttamente al dipendente pubblico benefeciario, suddividendolo in due o tre soluzioni, in base alla durata del programma. Per questo motivo Primavera Viaggi richiederà il saldo del viaggio, prima della partenza.

    • 25% del totale del viaggio alla stipula del contratto e prima del rilascio della documentazione da caricare sul sito web INPS
    • Saldo del viaggio entro maggio 2026 per le partenze di agosto/settembre
    • Saldo del viaggio entro settembre 2026 per le partenze di gennaio/febbraio

In alternativa, sarà possibile richiedere di aprire una pratica di finanziamento, all’atto della stipula del contratto, per la parte corrispondente al saldo e comunque per importi non superiori a 10.000 Euro. 
Maggiori informazioni saranno fornite su richiesta.

I pagamenti INPS

COME E QUANDO INPS EROGHERÀ IL CONTRIBUTO SPETTANTE

INPS pagherà direttamente al beneficiario la quota relativa alla borsa di studio secondo le seguenti scadenze:

ANNO SCOLASTICO 
50% entro luglio 2026 + 25% entro marzo 2027 + 25% entro settembre 2027

TRIMESTRE E SEMESTRE con partenza ad Agosto o Settembre:
50% entro luglio 2026 + 50% entro marzo 2027 per i programmi conclusi entro gennaio/febbraio 2027

TRIMESTRE E SEMESTRE con partenza a Gennaio o Febbraio:
50% entro luglio 2026 + 50% entro settembre 2027 per i programmi conclusi entro agosto 2027


Sì, ho letto e compreso come Primavera Viaggi elabori i miei dati personali con le modalità descritte nell’Informativa Privacy, e accetto che Primavera Viaggi utilizzi i dati che ho inserito per finalità di marketing diretto.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO!