Per partecipare al Bando ITACA, il richiedente deve presentare la domanda esclusivamente per via telematica sul sito web dell' INPS, accedendo alla propria area riservata tramite SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l'accesso, è necessario cercare "Portale Prestazioni Welfare" tramite la barra di ricerca, selezionare "Accedi all'area telematica" e seguire le istruzioni per la compilazione e l'invio della domanda.
Il bando ITACA 2026-27 è stato pubblicato il 29 settembre 2025. La domanda deve essere presentata a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 ottobre 2025 e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 novembre 2025.
Per non perdere tempo, chiamaci per un colloquio gratuito e non impegnativo. Potremo valutare quali opportunità meglio rispecchiano la tua scelta.
In alternativa, sarà possibile richiedere di aprire una pratica di finanziamento, all’atto della stipula del contratto, per la parte corrispondente al saldo e comunque per importi non superiori a 10.000 Euro. Maggiori informazioni saranno fornite su richiesta.
INPS pagherà direttamente al beneficiario la quota relativa alla borsa di studio secondo le seguenti scadenze:
ANNO SCOLASTICO
50% entro luglio 2026 + 25% entro marzo 2027 + 25% entro settembre 2027
TRIMESTRE E SEMESTRE con partenza ad Agosto o Settembre:
50% entro luglio 2026 + 50% entro marzo 2027 per i programmi conclusi entro gennaio/febbraio 2027
TRIMESTRE E SEMESTRE con partenza a Gennaio o Febbraio:
50% entro luglio 2026 + 50% entro settembre 2027 per i programmi conclusi entro agosto 2027