Amate il mare, la sabbia fine e gli sport acquatici? Perché allora non unire questa passione con lo studio dell’inglese? Sulla costa a sud ovest dell’Inghilterra, nella regione del Devon, esiste un luogo di grande fascino, costellato da spiagge bellissime, insenature rocciose e porti caratteristici. Un vero e proprio angolo di paradiso chiamato English Riviera, che comprende le affascinanti cittadine di Torquay, Paignton e Brixham. Di gran moda in epoca vittoriana, l’English Riviera è ancora oggi una delle mete balneari predilette dai britannici per la bellezza della baia, il clima temperato e la vegetazione mediterranea. Un luogo affascinante e divertente per trascorrere un’indimenticabile vacanza studio sul mare inglese!
Torquay ha un bellissimo lungomare e lunghe spiagge che si sono aggiudicate la Bandiera Blu. Ed è anche la città natale di Agatha Christie. Tantissimi sono i luoghi di questa cittadina che hanno ispirato la madre del giallo e che potrete visitare durante la vostra vacanza studio sul mare inglese. Per aumentare il brivido del noir, non perdetevi le splendide Kents Cavern, le più antiche grotte archeologiche del Regno Unito. Qui d’estate si svolge il Summer Ghost Show, dove potrete assistere a spettacoli su storie di serial killer, criminali e delitti.
La zona del porto è molto animata in estate. Si possono fare lunghe passeggiate, shopping o sorseggiare una bevanda fresca nei tanti graziosi caffè. Non mancano anche ristoranti e chioschetti dove gustare il migliore fish and chips del Regno Unito. E dopo una giornata di sole, niente di meglio che rilassarsi nei tanti giardini e aree verdi sparsi per la città.
Se oltre all’iodio, vi piace respirare un’aria Old Fashion dovete visitare assolutamente Paignton. Qui lo stile vintage è molto apprezzato, come si può vedere lungo il suo molo allegro e colorato o nelle affascinanti ville vittoriane che conservano una suggestiva atmosfera retrò. Durante una vacanza studio sul mare inglese di Paignton potrete godere di panorami mozzafiato e spiagge sconfinate dove prendere la tintarella o imparare ad andare in surf.
Quando poi il sole e i giochi di sabbia vi hanno stancato, potrete fare una visita al Paignton Zoo, tra i più grandi d’Europa, con quasi 3000 animali suddivisi in diverse aree a seconda del proprio habitat naturale. Oppure salire sul treno a vapore che va da Paignton a Churston e su cui era solita viaggiare Agatha Cristie per raggiungere la sua casa di vacanza.
L’Inghilterra è famosa per la monarchia e per le sue storie di pirati. Lungo le coste è possibile imbattersi in diversi paesi che hanno una lunga tradizione piratesca. Brixham è uno di questi. Simbolo ne è la splendida nave pirata che sovrasta il porto nella baia. Si tratta della riproduzione del Golden Hind, il celebre galeone appartenuto a Sir Francis Drake, uno dei più famosi corsari inglesi, che tra il 1577 e il 1580 circumnavigò il globo. Vi divertirete da matti a salire a bordo e a rivivere le sue fantastiche avventure.
Nelle giornate di sole non perdetevi la passeggiata lungo il Brixham Breakwater, una passerella di oltre mezzo chilometro che si estende in mare aperto. Ideale per provare l’emozione di “camminare sull’acqua” e di salsedine sul viso. Mentre per nuotare e fare tuffi potrete andare alla Shoalstone Pool, la piscina costruita nel mare che si riempie grazie alle maree.
Tra acque cristalline, scorci pittoreschi e storie di pirati, anche Brixham ha tutti gli ingredienti per una vacanza studio sul mare inglese divertente e indimenticabile.
Giovedì 19 marzo 2020