Bando ITACA 2022/23: come richiedere le borse di studio per l’Anno all’Estero

Bando ITACA 2022/23: come richiedere le borse di studio per l’Anno all’Estero

È da poco uscito il bando di concorso Programma Itaca 2022-2023 - rivolto ai dipendenti pubblici - che prevede l’assegnazione di borse di studio per gli studenti della scuola superiore, che vogliono partecipare all’Anno all’Estero. 

Ecco tutti i dettagli per sapere chi può partecipare, come fare la domanda, i requisiti e cosa fare per scegliere il programma e il Paese dove andare a studiare per un anno, sei mesi o tre mesi. 

Chi può partecipare al bando itaca 

Le borse di studio Inps ITACA 2022-2023 - come si legge sul bando - sono in favore: 

“dei figli, o orfani ed equiparati, dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o dei pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici.”

Sono state messe a disposizione 1.500 borse di studio INPS per gli studenti interessati a trascorrere un trimestre, semestre o anno scolastico - in Europa o Extra-Europa - in una scuola estera durante la scuola superiore.  

L’importo massimo di ciascuna borsa di studio che sarà erogata dall’Inps è di: 

  • Intero anno scolastico: 12.000 in Europa e 15.000 Euro nei Paesi Extra - Europa 
  • Semestre: 9.000 Euro in Europa e 12.000 Euro nei Paesi Extra - Europa
  • Trimestre: 6.000 Euro in Europa 

Il numero di borse di studio messa a disposizione sono: 

  • Intero anno scolastico: n. 330 in Europa e n. 380 nei Paesi Extra - Europa 
  • Semestre: n. 260 in Europa e n. 320  nei Paesi Extra - Europa
  • Trimestre: n. 210 euro in Europa

Come fare la domanda: la procedura online e la data di scadenza 

La domanda può essere presentata direttamente all’INPS già da oggi, entro e non oltre le ore 12:00 del 9 dicembre 2021.

Per fare la domanda sul sito dell’INPS devi essere iscritto alla banca dati che serve per essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti della prestazione”. 

Se non sei iscritto,prima di fare la domanda devi compilare il modulo AS150 che puoi consegnare all'INPS attraverso diverse modalità, ad esempio via pec o raccomandata con ricevuta di ritorno. Tutti i dettagli per l’invio del modulo banca dati si trovano nel bando all’articolo 4, punto 2.  

Altra cosa importante,  per inviare la domanda  attraverso il sito dell’INPS devi avere  lo SPID  - Sistema Pubblico di Identità Digitale. Se non ce l’hai, puoi farne richiesta dalla sezione dedicata del sito dell’ente. 

Il colloquio con il tour operator: perché farlo prima della presentazione della domanda 

Una volta eseguito l’accesso nel sistema per fare la domanda borse di studio Anno Scolastico all’Estero, ti verranno richieste alcune informazioni come i voti ottenuti entro il mese di giugno dell’anno scolastico precedente, 2020-2021, il Paese di tuo interesse e anche la durata (1 anno, 6 mesi o 3 mesi). 

Dopo essere stati ammessi nella graduatoria degli aventi diritto al bando - la prima provvisoria sarà pubblicata il 31 gennaio 2022 - ci saranno altre date da rispettare per la consegna della documentazione necessaria.

Dal momento che, in fase di presentazione della domanda al bando ITACA, si richiedono subito delle preferenze specifiche sul Paese e la durata del Programma e dato che la procedura è complessa, ti suggeriamo di rivolgerti a noi per un COLLOQUIO INFORMATIVO E GRATUITO. 

Possiamo organizzare l’incontro su SKYPE oppure di persona, come preferisci, per aiutarti a capire se questa esperienza fa davvero per te, qual è il Paese e il Programma più adatto alla tua personalità e obiettivi personali e di studio. Capirai se è preferibile per te fare un anno, sei mesi oppure tre mesi, compiendo il grande passo in modo più consapevole.  

Durante il colloquio potrai chiarire tutti i tuoi dubbi e conoscere gli esatti step per partecipare. Le scadenze sono tante e la preparazione della documentazione richiesta è complessa. 

Noi ti seguiremo durante tutto l’iter, per farti rispettare le tempistiche e  tutti i passaggi, senza brutte sorprese. 

L’Anno Scolastico all’Estero non lo organizza la scuola, ma devi muoverti da solo, rivolgendoti a un tour operator specializzato in questi Programmi. 

Possiamo mostrarti tantissime opportunità di studio in una high school, in USA, GRAN BRETAGNA,  IRLANDA, CANADA, GERMANIA, SPAGNA E FRANCIA. 


E se ho già fatto la domanda per ITACA? 

Anche se hai già presentato la domanda, fissa comunque il colloquio con noi in attesa della graduatoria. 

Sappi che se non rientri nel bando, potresti comunque approfittare dello SCONTO PRENOTA PRESTO riservato per l’Anno Scolastico all’estero, con il quale puoi prenotare il Programma di tuo interesse  in anticipo al prezzo più basso, fino a 500,00 euro di sconto.
VALIDO FINO AL 30 NOVEMBRE!

Contattaci a accademico@primaveraviaggi.it per chiederci informazioni e fissare il tuo colloquio per il BANDO INPS ITACA 22-23. 

Se non l’hai ancora fatto seguici anche sui social, dove condividiamo sempre le nuove date dei Webinar informativi e tutte le novità dell'Anno all’Estero e Viaggi Studio.

Seguici su:

INSTAGRAM

FACEBOOK 

Ti aspettiamo per il colloquio informativo senza impegno, siamo qui per aiutarti.

Martedì 16 novembre 2021


Sì, ho letto e compreso come Primavera Viaggi elabori i miei dati personali con le modalità descritte nell’Informativa Privacy, e accetto che Primavera Viaggi utilizzi i dati che ho inserito per finalità di marketing diretto.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO!