Ciak, si gira… una Vacanza Studio ad Oxford: scopri il fantasy!
Avete una fervida immaginazione e siete appassionati del genere fantasy? Le storie di guerrieri, draghi ed incantesimi vi fanno sognare ad occhi aperti? Allora una Vacanza Studio ad Oxford è quello che fa per voi! Questa città, infatti, ha un’aura magica e misteriosa che ha ispirato capolavori letterari come Alice nel Paese delle Meraviglie e Il Signore degli Anelli ed è stata il set di serie e film fantastici, quali Harry Potter, La Bussola d’Oro e X men. Pronti a visitare le ambientazioni e a ricalcare le scene epiche dei protagonisti delle vostre saghe preferite?
Il Christ Church College, tra magia e animali fantastici
E’ il college più importante e famoso di Oxford. Qui hanno studiato illustri scienziati come Albert Einstein, ma anche celebri scrittori e molti primi ministri britannici. E ha fatto anche da ambientazione a molti best seller e film di successo. Nel suo giardino troverete la porticina che conduce alla tana del Bianconiglio, l’ingresso al Paese delle Meraviglie di Alice. Naso anche all’insù per scorgere il campanile che vi ricorderà alcune scene di Harry Potter e la pietra filosofale e di Harry Potter e la camera dei segreti.
La Sala Grande della scuola di Hogwarts
Dentro al college riconoscerete sicuramente la bellissima scalinata dove Harry e gli aspiranti maghi sono entrati per la prima volta nella scuola di Hogwarts. In cima alle scale si entra nel refettorio, la Sala Grande del film che ospita gli studenti di stregoneria per mangiare e fare i compiti. E anche se qui c’è un vero soffitto e le candele non sono sospese a mezz’aria, con un po’ di fantasia durante la vostra Vacanza Studio ad Oxford sarà possibile immaginare il Cappello Parlante che legge la mente o vedere Silente mentre fa l’occhiolino.
Bodlein Library, la biblioteca più cinematografica d’Europa
Tra le più antiche biblioteche del mondo, quest’edificio mastodontico e misterioso allo stesso tempo è stato spesso scelto come set in numerosi film fantasy. Appare per esempio nella scena iniziale della Bussola d’oro e in ben tre film del mago Harry Potter: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il calice di fuoco.
I leggendari personaggi di Alice
Merita un esame attento anche il cornicione della Bodleian Library. Tra le sculture che lo decorano, con un po’ di fortuna potrete riconoscere il Dodo, l’uccello leggendario che accoglie Alice nel Paese delle Meraviglie; lo Stregatto, il gatto tutto matto che parla con Alice e sparisce all’improvviso ed altri animaletti entrati a far parte della storia. Se riuscirete ad individuarli, potrete festeggiare insieme a loro il vostro “Non Compleanno”!
Ancora sulle tracce di Harry Potter
Durante la Vacanza Studio a Oxford, i fan del maghetto dovranno fare tappa anche alla Duke Humfrey’s Library che fa parte del complesso della Bodleian Library. Quest’antichissima sala di lettura si trasforma nella saga nella Biblioteca di Hogwarts, dove Harry, Ron ed Hermione studiano e cercano informazioni anche di notte. Visitatela in rispettoso silenzio, immaginando di sentir sussurrare i libri di Magia Nera del Reparto Proibito. La vicina Divinity School è un altro dei luoghi da non perdere! E’ stata usata come Infermeria di Hogwarts e come sala per le prove di ballo in Harry Potter e il Calice di Fuoco.
Tutte le strade e i palazzi di Oxford raccontano storie reali o fantastiche, pur sempre affascinanti. La magia di questa città incanta chiunque la visiti. Quale occasione migliore di una Vacanza Studio a Oxford per viaggiare con l’immaginazione, sognare dentro a un film e scattare foto ricordo nelle pose memorabili dei propri eroi?
Scopri la nostra proposta di Vacanza Studio ad Oxford!