Per le scuole

Stage linguistici & Alternanza Scuola Lavoro

Offerte riservate alle scuole

Dai un valore aggiunto alla tua gita scolastica!

Gli Stage linguistici sono un'ottima alternativa alla gita scolastica tradizionale che unisce alla visita di una città la possibilità di studiarne la lingua e viverne appieno la cultura locale.

I programmi possono essere creati ad hoc per i singoli gruppi in base al numero dei partecipanti, la durata del soggiorno, il tipo di corso e sistemazione prescelti, le attività che si vogliono organizzare, con pacchetti che possono comprendere anche il viaggio dall’Italia fino alla destinazione prescelta.

Il corso si compone generalmente di 20 lezioni di 45 minuti (15 ore effettive) in gruppi chiusi formati da studenti dello stesso gruppo e possono essere al pomeriggio, al mattino o in orario zig-zag. E’ possibile scegliere di fare un corso di lingua standard in cui affrontare reading, listening, writing e vocabulary in maniera divertente ed efficace con insegnanti madrelingua; aggiungere delle lezioni CLIL approfondendo le materie scolastiche come geografia, scienze, storia o letteratura in lingua straniera come li studiano i ragazzi del posto; oppure anche fare lezioni di Business English con workshops e laboratori su come creare una startup o scrivere un curriculum europeo, che potranno essere conteggiate come monte ore per l’Alternanza Scuola - Lavoro.

Al corso di lingua possono essere aggiunte visite locali, serate a tema o escursioni nel fine settimana, il tutto in base alle necessità del gruppo e al suo budget.

Alternanza Scuola-Lavoro!

L’esperienza dello Stage Linguistico ha ancora più valore grazie all’introduzione da parte del Ministero dell’Istruzione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che prevede l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Le possibilità per unire lo stage linguistico tradizionale al progetto del MIUR per l’Alternanza Scuola - Lavoro sono innumerevoli. Primavera Viaggi può contare sulla collaborazione di numerosi partner in Europa e nel mondo in modo da poter trovare la soluzione più adatta alle richieste di ogni istituto.

Ecco i tre programmi che abbiamo messo a punto per le scuole:

PROFESSIONAL SKILLS
Lezioni, workshop, visite aziendali, CV

Il corso prevede 20 lezioni di 45 minuti a settimana in gruppi chiusi con l’obiettivo di far sviluppare agli studenti maggior consapevolezza nell’utilizzo della lingua straniera in ambito lavorativo e non solo. Il focus delle lezioni potrà essere concordato previamente con i docenti: si potrà decidere di incentrare le lezioni sul linguaggio specifico del mondo del lavoro, come linguaggio formale e informale, stesura della corrispondenza aziendale, simulazioni di colloqui di lavoro, lecture, ecc.

Workshop e visite aziendali. In aggiunta al corso è possibile organizzare anche delle attività pomeridiane per svolgere un’esperienza a tutto tondo con visite ad aziende locali operanti in diversi settori, seminari con career advisor, workshop ed escursioni pertinenti. Sia le ore di lezione in classe, sia le visite e i workshop potranno essere conteggiate come ore per il progetto Alternanza Scuola - Lavoro.

STUDY & WORK
Lezioni & Stage part-time

Il corso prevede 20 lezioni settimanali (15 ore effettive) in gruppi chiusi. Il focus delle lezioni potrà essere concordato previamente con i docenti che potranno scegliere le tematiche da affrontare (General English o Business English).

Stage part-time. Durante il pomeriggio potranno essere svolte 15/20 ore di tirocinio non retribuito da poter svolgere in vari settori in base all’indirizzo di studi, agli interessi e alla conoscenza della lingua: charity shop, ristoranti, uffici, enti turistici, ecc.

Livello di conoscenza della lingua richiesto: Intermedio

WORK EXPERIENCE
Stage full-time

Stage full-time: per chi desidera cogliere al massimo i vantaggi dall’esperienza lavorativa sul campo, è possibile organizzare un periodo di permanenza che preveda unicamente stage in azienda, le cui ore verranno certificate come Alternanza Scuola - Lavoro.

Con questa opzione ogni studente avrà la possibilità di immergersi totalmente nell’ambiente lavorativo in un’atmosfera ricca di stimoli e spunti per crescere sia a livello umano che professionale. L’ammontare di ore previamente concordate tra il partner locale e la scuola di appartenenza.

Gli studenti verranno quindi inseriti all’interno di aziende operanti in diversi settori in base al loro livello di conoscenza della lingua e alla loro esperienza, come ad esempio: charity shop, turismo, ristorazione, customer care, ecc.

Livello minimo richiesto di lingua: Intermedio.

TOP