Programma ITACA in USA

Exchange program

Il sistema scolastico

Alcune scuole usano il sistema a due semestri (la maggior parte) altre quello a tre trimestri; questo significa che alcune materie si possono seguire anche solo per un term. Le scuole americane offrono una varietà incredibile di corsi, strutturati su più livelli di difficoltà e approfondimento: lo studente si crea un percorso personalizzato di circa 7/8 materie che prevede di solito 3 materie obbligatorie (inglese, matematica, scienze) e le altre a discrezione dello studente. La varietà di materie è tale da includere discipline umanistiche, scientifiche, percorsi di arte (dal cinema alla fotografia), lingue straniere (dallo spagnolo al cinese) e tanto altro. L’elenco differisce da scuola a scuola: alcune materie si seguono per più anni consecutivi altre solo per un trimestre.
La definizione del proprio curriculum sarà definito sul posto e guidato dal tutor della scuola, tenendo conto di tutte le variabili.

Età 14-15 anni 15-16 anni 16-17 anni 17-18 anni
Anno scolastico Freshman Sophomore Junior Senior
Numero di materie 7-8 materie 7-8 materie 7-8 materie 7-8 materie

Il programma è disponibile in tutti gli Stati Uniti d’America.

Grazie al programma Select puoi scegliere a quale scuola iscriverti: sceglierai quindi lo stato e la scuola che senti più vicino alla tua personalità e alle tue preferenze anche in termini climatici! Potrai scegliere la scuola in base alle attività sportive proposte ed ai club extra-curriculari, in base alla percentuale di studenti stranieri presenti oppure alle materie offerte.

Ci sono scuole disponibili in Michigan, Arizona, Indiana, Illinois, Iowa, Utah, Nebraska e la lista è in continuo aggiornamento.

La famiglia

La sistemazione in famiglia è parte integrante del programma, che mira a far acquisire l'abitudine all'interazione con persone che provengono da diversi ambiti culturali e a sviluppare una mentalità aperta, internazionale e cosmopolita.
Le famiglie che ospitano gli studenti sono accuratamente selezionate dalle organizzazioni con cui collaboriamo secondo elevati standard e sono pronte a coinvolgere i ragazzi nella loro vita quotidiana e a guidarli nella scoperta del paese che li ospita.
Le famiglie ospitanti sono composte da persone curiose e aperte alle differenze, desiderose di conoscere meglio la cultura dei loro ospiti, le loro abitudini e le loro tradizioni: portare in dono una piccola cosa della propria città, cucinare un piatto tipico di famiglia, mostrare delle fotografie o un video del luogo da cui si proviene sono ottimi modi per avvicinarsi a loro. Educazione, gentilezza, apertura al prossimo, franchezza nell’esprimersi su dubbi o difficoltà che si incontrano, disponibilità a partecipare alla vita familiare sono i modi migliori per creare un bel rapporto con la famiglia ospite!

Il viaggio

Per i programmi ITACA il costo include i seguenti servizi (richiesti dal Bando) :

  • colloquio di orientamento
  • assistenza nel processo di application
  • iscrizione presso scuola locale
  • alloggio presso famiglia locale
  • trattamento di pensione completa (con packed lunch da lunedì a venerdì)
  • viaggio aereo di andata e ritorno (tasse incluse)
  • trasferimento da/per aeroporto
  • assicurazione medica
  • assistenza di un referente locale per tutto il periodo
  • contatti 24h al giorno per ogni emergenza
  • supporto per l'acquisizione della documentazione necessaria al riconoscimento del periodo di studi trascorso all'estero
  • spese del visto (per gli Stati Uniti)

La quota NON include:

  • spese extra a scuola (libri, materiale di cancelleria, luchetti, etc)
  • spese personali
  • tutto quanto non espressamente indicato ne "la quota comprende"

Durata Anno scolastico Semestre
Partenza/ Ritorno Agosto / Giugno Agosto/Gennaio
Quota di partecipazione € 17.600 € 13.200

 

Foto di viaggio

Click Here

Età

14-19 anni

Sistemazione

Famiglia

TOP