Portsmouth

Corso di Inglese + Work Experience ( Full Time)

Valido per Alternanza Scuola-Lavoro

Informazioni generali

Corso di Inglese e Work Experience a Portsmouth Full Time

La città

Portsmouth, sulla costa meridionale inglese.

Programma

Un periodo di tirocinio in un’azienda all’estero, nell’ambito della formazione scolastica o universitaria, per mettere in pratica ciò che si è imparato, fare un’esperienza “sul campo”, confrontarsi con una realtà internazionale per prepararsi ad interagire col mondo.
Uscire dalla realtà scolastica per capire orari, regole ed abitudini della realtà lavorativa, per crescere linguisticamente e umanamente.
Scuola
Svolge corsi di lingua, gestisce gli alloggi in famiglia e segue i ragazzi nelle esperienze di lavoro non retribuito.
Età
Minimo 16 anni
Requisiti
Una discreta conoscenza della lingua inglese, flessibilità, curiosità e spirito di adattamento
Durata
Minimo 3 settimane
Inizio
Disponibile tutto l’anno
Arrivo e Partenza
Domenica/domenica

 

La città

Portsmouth è una città portuale e base navale della costa meridionale dell’Inghilterra, a meno di 2 ore da Londra e di fronte all’Isola di Wight. Per la sua posizione vicina alle località balneari più rinomate della Gran Bretagna, quali Brighton e Worthing ed essendo non lontana da Londra, si presta a soddisfare le esigenze degli studenti che cercano più vivacità e movimento.

Corso di lingua

STANDARD: 20 lezioni settimanali di 45 minuti.
Il programma ha inizio con una settimana di corso di lingua generale, utile per migliorare o rinfrescare la conoscenza dell’inglese, in vista dell’uso imminente in ambito lavorativo, prendere confidenza con la città, le distanze casa-scuola-luogo di lavoro e fare amicizie prima di iniziare la nuova esperienza. Sono incluse lezioni di introduzione ai temi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, suggerimenti sulla conversazione tra colleghi, usi e costumi del sistema lavorativo inglese.

Stage aziendale

Obiettivo del programma è di acquisire competenze trasversali spendibili in molteplici ambienti lavorativi: rispetto degli orari di lavoro, collaborazione tra colleghi, lavoro in team e capacità di svolgere i compiti assegnati. Il programma è riconosciuto dalla National Awarding Organization AptED, nell’ambito del quadro EQF (European Qualification Framework).
Ogni studente riceve, al termine del tirocinio, un certificato di esperienza formativa “Preparation for working life”, credito formativo di livello 3: Credit Value 1 Level E3.
In base al livello linguistico, all’età dello studente, alle esperienze pregresse e alla durata del programma la scuola locale valuterà la migliore esperienza possibile per lo studente.
Al momento dell’iscrizione ogni studente deve preparare un curriculum in inglese (formato Europass) con le esperienze formative e linguistiche personali, e indicare interessi e conoscenze che servono a completare il proprio profilo, più una lettera motivazionale in inglese dove si spiega ciò che si vorrebbe ottenere con l’esperienza di stage ed in quali “campi” si vorrebbe lavorare.
Preferenze di placement: ogni studente deve inoltre indicare 3 categorie professionali di interesse, che abbiano attinenza con i propri studi o hobby e soprattutto che siano realisticamente plausibili per l’età e le competenze dimostrate.
Lo studente deve dimostrare flessibilità ed accettare il placement proposto, che di solito corrisponde alla miglior proposta opzione, tenendo conto delle caratteristiche dello studente.

SETTORI DISPONIBILI
Come guida generale, gli studenti che prenotano
- tre settimane sono inseriti in negozi e charity shop, assistenza sociale, ospitalità in ristoranti e hotel: questi lavori permettono soprattutto di sviluppare la conversazione tramite rapporti con la clientela e nel caso di studenti interessati al settore ricettivo e sociale, acquisire competenze specifiche.
- quattro settimane si aggiungono settori come amministrazione, giardinaggio, meccanica, catering;
- cinque settimane e per ragazzi sopra i 20 anni si aggiungono il web developer e graphic designer.
Date le caratteristiche di queste cittadine e l’esperienza della scuola nell’organizzazione di questo programma possono essere soddisfatte anche richieste più specifiche.
Lo studente sarà impegnato nello svolgere il tirocinio mediamente 5 giorni a settimana per un totale di 35 ore (7 ore al giorno).
Posizioni in ambito turistico e nel settore gastronomico possono prevedere turni nei weekend e giorni di riposo infrasettimanali che saranno comunicati e accordati in anticipo.

Famiglia

Camera doppia in famiglie madrelingua selezionate, con trattamento di mezza pensione. Portsmouth è una cittadina di dimensioni medie e i tempi di percorrenza sono generalmente di 20-30 minuti di bus.
L’abbonamento ai mezzi pubblici è incluso per tutta la durata del soggiorno.

Prezzi

Quote di partecipazione espresse in euro
Durata Famiglia doppia HB
3 settimane 2.050
4 settimane 2.270
5 settimane 2.550
6 settimane 2.780
Supplementi settimanali
Famiglia - alta stagione (luglio) 30

E' possibile personalizzare il programma aumentando il numero delle settimane di corso e/o programmare periodi più lunghi.

Spese apertura pratica € 90

Pacchetto assicurativo obbligatorio: calcola la quota

La quota comprende:

  • Corso di lingua
  • Materiale didattico
  • Sistemazione prescelta e relativo trattamento
  • Abbonamento ai mezzi pubblici
  • Internship
  • Certificato di frequenza
  • Assistenza dell'organizzatore locale
  • Omaggio Primavera Viaggi

Foto di viaggio

Click Here

Età

16 +

Sistemazione

Famiglia

Racconta la tua esperienza di viaggio

Incredibile esperienza di viaggio.. Bravi professori!

Debora Radi

Student

Francesco Pisani

Student
Ho avuto la possibilità di conoscere molti ragazzi che hanno deciso di venire a trovarmi in Italia
Città del Capo è fantastica! Dopo aver trascorso un mese vorrei davvero essermi fermata più a lungo.

Martina Recucci

Student

Mario Rossi

Student
Ho apprezzato moltissimo il mio soggiorno in Giappone. La famiglia ospitante era fantastica era una coppia di pensionati molto simpatici e sempre di buon umore.
TOP