Primavera Viaggi

FAQ

Vorresti fare un'esperienza di studio all'estero, ma hai dei dubbi? 

 

Scopri se tra le seguenti domande torvi la tua risposta! Altrimenti siamo a tua disposizione per aiutarti nella scelta del programma più adatto a te!

Per le destinazioni in Europa puoi usare la carta d’identità a patto che sia in corso di validità e valida per l’espatrio (se non lo è, sul documento è riportata la dicitura “non valido per l’espatrio”). Se possibile, consigliamo di richiedere la carta di identità elettronica.
BREXIT: anche se da quest’anno il Regno Unito è uscito dall’Unione Europea, per tutto il 2020 potrai viaggiare con il documento d’identità e non avrai bisogno del visto.

Per le destinazioni fuori dall’Europa sono invece necessari passaporto e visto.
Se hai meno di 14 anni Se hai meno di 14 anni oltre al documento di identità avrai bisogno della dichiarazione di accompagnamento, un documento che i tuoi genitori dovranno richiedere in questura e che ti autorizza a viaggiare senza i genitori, ma con l’assistenza e la supervisione del nostro accompagnatore. Primavera Viaggi fornirà le informazioni e la documentazione necessarie per la richiesta. Troverai maggiori informazioni visitando la pagina https://www.primaveraviaggi.it/documenti-per-espatrio/.

IMPORTANTE: prima della partenza ricordati sempre di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it e www.poliziadistato.it per le informazioni aggiornate.

Informazioni aggiornate al 01/01/2020.

 

Se hai meno di 14 anni i tuoi genitori dovranno fare la dichiarazione di accompagnamento, un documento che ti autorizza a viaggiare senza i tuoi genitori, ma con l’assistenza e la supervisione del nostro accompagnatore. 
Per fare la dichiarazione di accompagnamento, dovrà essere presentato in questura il documento, che riporta nome, luogo e data di nascita della persona che accompagnerà il minore all’estero insieme a copia del documento dei genitori e dello studente (in alcuni casi la Questura può chiedere anche una dichiarazione di consenso dell’accompagnatore). Non preoccuparti: Primavera Viaggi ti aiuterà in tutte le fasi e ti fornirà la documentazione necessaria da presentare in Questura. Ricorda però che dovrà essere un genitore a presentare la richiesta in Questura e a ritirarla. Dovrai portare con te la dichiarazione di accompagnamento in originale e opportunamente vidimata dalla Questura per poter viaggiare. Troverai maggiori informazioni visitando la pagina https://www.primaveraviaggi.it/documenti-per-espatrio/

 

Ogni Vacanza Studio è diversa dall’altra ma ciò che le accomuna sono i programmi pieni di attività e gite, per farti vivere l’esperienza più bella di sempre!
Le giornate iniziano con la colazione presso la tua sistemazione, poi dritti in classe per una dinamica lezione di lingua! Le lezioni saranno intervallate da breaks, per riposarsi e conversare con gli altri studenti. Arriva poi il momento del pranzo: gli studenti che alloggiano in college/campus/residenza pranzeranno nella mensa della scuola, mentre gli studenti in famiglia potranno gustare il loro packed lunch nelle aeree comuni o magari rilassandosi nel parco della scuola. Nel pomeriggio potrete partire in escursione alla scoperta delle località vicine (sempre insieme all’accompagnatore e allo staff), oppure partecipare alle divertenti attività sportive e ricreative organizzate dalla scuola, facendo amicizia con gli altri studenti internazionali. Alcuni programmi prevedono che lezioni e attività possano alternarsi mattina o pomeriggio.
Dopo le attività i ragazzi rientreranno nelle loro sistemazioni dove si rilasseranno e ceneranno insieme alla loro host family oppure a mensa con gli altri studenti.
Ma la giornata non è ancora finita! Per i ragazzi in college/campus/residenza tutte le serate sono organizzate con un ricco programma di attività, come talent show, barbeque, caccia al tesoro e discoteca! Per i ragazzi in famiglia invece, alcune serate saranno libere: potranno scegliere di passarle con i propri ospiti oppure potranno organizzarsi con l’accompagnatore e con gli altri amici. L’importante è avvisare sempre la famiglia ospitante e non dimenticare il coprifuoco!
E adesso, tutti a letto a riposarsi per affrontare un’altra fantastica giornata!

 

Il primo giorno ti verrà fatto un test (se non ti è stato fatto fare prima della partenza) per verificare il tuo livello di conoscenza della lingua ed essere inserito nella classe più idonea. Non preoccuparti, non è un esame! Lo staff della scuola ti fornirà inoltre tutte le informazioni utili per svolgere la tua Vacanza Studio. Generalmente è previsto un tour del college/campus e della località in cui ti trovi, in modo da fornirti i punti di riferimento essenziali per i tuoi spostamenti.

 

Le scuole con cui collaboriamo ospitano studenti provenienti da altre parti del mondo. Durante il corso di lingua e le attività extra-didattiche, avrai l’occasione di fare amicizie internazionali e confrontarti con altre interessanti culture. L’Italia è il Paese che manda più studenti in Vacanza Studio, quindi è probabile trovare anche altri gruppi di italiani.

 

A seconda del tipo di sistemazione, potresti alloggiare in camere singole, doppie o multiple, con bagno condiviso o privato. Qualora dovessi alloggiare in camere multiple, potrai indicare se preferisci condividere la camera con un’amica/amico, coetanei italiani oppure stranieri (opzione non sempre garantibile). Le regole della scuola sono molto rigide e per questo motivo alloggerai sempre con studenti del tuo stesso sesso. Come per la formazione delle classi, la scuola cerca sempre di organizzare le camere con studenti della stessa fascia di età (generalmente con uno scarto massimo di 3 anni).
In famiglia la sistemazione generalmente è in camera doppia o tripla, da condividere con coetanei italiani o stranieri del tuo stesso sesso. È possibile indicare se preferisci soggiornare insieme ad un amico/a. Le preferenze da te indicate in fase di iscrizione vengono sempre prese in considerazione ma non è possibile garantire con certezza che sarei l’unico italiano in famiglia o che dividerai la camera con uno studente straniero.
A meno che non disponga degli adeguati spazi, una famiglia non alloggia più di quattro studenti.

 

Solitamente il bagno privato è disponibile nelle residenze o nei campus, più raramente nei college. Qualche college però offre la possibilità di avere il proprio bagno pagando un supplemento (trovi sempre tutte le opzioni indicate nei singoli programmi).

Nella famiglia invece il bagno è quasi sempre in comune con il tuo compagno di stanza e con il resto della famiglia. Nei programmi individuali invece è possibile richiederlo pagando un supplemento.

 

Ogni sistemazione è diversa dalle altre, ma in ognuna di queste ti verrà fornito un letto singolo con biancheria da letto (cambiata settimanalmente). Avrai a disposizione un armadio o una cassettiera dove riporre i tuoi indumenti e oggetti personali e una scrivania. Nel caso in cui la scuola fornisca gli asciugamani, il cambio viene effettuato settimanalmente.

 

College/campus e residenze mettono a disposizione un servizio lavanderia per gli studenti, generalmente effettuato una volta a settimana. Prima della partenza ti forniremo tutte le informazioni specifiche sul servizio lavanderia previsto dalla scuola. 
Per gli studenti in host family sarà la famiglia ospitante ad occuparsi del servizio lavanderia una volta a settimana.

 

Il consiglio è portare vestiti confortevoli, pratici e comodi. È sempre bene portare anche una giacca a vento perché, a seconda delle destinazioni, il tempo può essere molto variabile. Avrai poi bisogno di un pigiama, un adattatore per la corrente, un phon da viaggio, dei medicinali generici, ecc… Ma non preoccuparti! Prima della partenza, ti daremo tutte le informazioni necessarie per rendere indimenticabile il tuo soggiorno all’estero!

 

L’accompagnatore che partirà con te dall’Italia e che sarà sempre disponibile per ogni esigenza, parla italiano, quindi, in caso di incomprensioni linguistiche, ti sarà di supporto. Lo staff della scuola, invece, parla la lingua del Paese in cui ti trovi.

 

Primavera Viaggi seleziona accuratamente i propri accompagnatori. Molti di loro sono insegnanti delle scuole medie o superiori; altri invece sono persone esperte, di almeno 21 anni, che hanno una buona conoscenza della lingua del Paese di destinazione, con un’ottima capacità d’interazione con i ragazzi, che hanno già maturato esperienze a contatto con giovani studenti. Inoltre devono essere persone propositive, energiche e con la voglia di scoprire il mondo insieme ai ragazzi! Prima della partenza noi di Primavera Viaggi forniamo ai group leaders tutte le informazioni necessarie per far vivere al gruppo un piacevole soggiorno.  

 

 

Le Vacanze Studio di gruppo con accompagnatore di Primavera Viaggi prevedono la presenza di almeno un accompagnatore ogni 15 ragazzi. L’accompagnatore (o gli accompagnatori) sarà presente per tutta la durata del soggiorno e durante il viaggio di andata e di ritorno.

 

Per le Vacanze Studio di gruppo non è possibile scegliere l’aeroporto di partenza poiché si tratta di una partenza di gruppo con accompagnatore ed è per questo necessario che tutti i partecipanti viaggino insieme, garantendo una supervisione adeguata. Come per il resto del soggiorno dunque, anche durante il viaggio sarà presente almeno un accompagnatore ogni 15 ragazzi. I possibili aeroporti di partenza sono indicati in ogni programma. Per le partenze individuali, invece, lo studente potrà scegliere l’aeroporto di partenza.

 

Per le Vacanze Studio di gruppo con accompagnatore, è previsto un trasferimento privato da e per l’aeroporto. Per le partenze individuali invece, è possibile organizzare un servizio di taxi privato che aspetterà lo studente agli arrivi e lo porterà direttamente alla destinazione (è possibile organizzare anche una sola tratta). 

 

Soggiornare in famiglia è un’esperienza full immersion ed è il modo più veloce per imparare una lingua! Ovviamente è indispensabile essere educati, aperti e socievoli con la famiglia ospitante, in modo da cercare d’instaurare un rapporto felice e magari duraturo nel tempo! Le famiglie possono essere di vario tipo: un nucleo familiare formato da genitori e figli; pensionati con figli ormai grandi che non vivono più con loro; una sola “host mum”. Ciò che accomuna tutte le host families è la loro voglia di conoscere e accogliere studenti stranieri e fargli conoscere la loro lingua e cultura. Potrai alloggiare in camera con un amico oppure con uno studente italiano o straniero (fino a un massimo di 3 studenti per camera).
Se hai allergie o intolleranze è fondamentale comunicarcelo al momento dell’iscrizione (ad esempio alcune famiglie potrebbero avere animali domestici), in modo che la famiglia ospitante possa essere la più giusta per te! Prima della partenza Primavera Viaggi ti darà tutte le informazioni sulla famiglia che ti ospiterà, compresa una mappa con le indicazioni per raggiungere la scuola e i numeri di telefono.
La distanza tra la famiglia e la scuola dipende molto dalla località prescelta: nelle città più piccole può essere una breve distanza a piedi mentre nelle città più grandi può essere necessario prendere i mezzi pubblici poiché le distanze sono maggiori (trovi le informazioni sulle distanze medie riportate nei singoli programmi).

 

 

Certo! Se hai un’allergia o un’intolleranza, comunicacelo al momento dell’iscrizione, in modo che l’organizzazione locale possa trovare la famiglia perfetta per rispettare le tue esigenze.

 

Per i soggiorni in college/campus/residenza non è possibile uscire da soli. Durante le escursioni l’accompagnatore può decidere di lasciare del tempo libero ai propri ragazzi per lo shopping o per un giro nei dintorni (per i ragazzi sotto i 16 anni è necessario il consenso scritto da parte dei genitori).
Per i soggiorni in famiglia invece, il genitore può dare il consenso alle uscite dopo cena senza la presenza dell’accompagnatore. Ovviamente i ragazzi dovranno rispettare le regole e tornare a casa entro l’orario previsto.

 

Le scuole straniere con cui collaboriamo hanno regole molto rigide:

  • In tutte le Vacanze Studio Under 18 è severamente vietato fumare, bere alcolici e fare uso di stupefacenti.
  • Eventuali danni materiali causati dovranno essere risarciti direttamente alle scuole: spesso i college richiedono un deposito cauzionale che verrà restituito alla fine del soggiorno (se non sono stati riscontrati danni).
  • Se uno studente infrange le regole della scuola, può essere immediatamente rimpatriato per decisione insindacabile dell’istituto e Primavera Viaggi non potrà intervenire in alcun modo. Le spese del rimpatrio anticipato saranno a carico del partecipante e non potranno essere rimborsate da Primavera Viaggi.

 

Certo, potrai anche alloggiare dove preferisci! L’importante è segnalare eventuali problemi di salute, allergie o intolleranze al momento dell’iscrizione, in modo che Primavera Viaggi e la scuola straniera possano offrirti il miglior sostegno possibile. 

 

Durante l’esperienza di studio all’estero, come nella vita di tutti i giorni, può capitare di avere degli intoppi. La cosa migliore da fare è parlarne subito con il tuo accompagnatore, in modo da trovare velocemente una  soluzione. L’accompagnatore, infatti, agisce come nostro referente in loco e sarà il tuo punto di riferimento per tutta la durata del soggiorno. Qualora non potesse risolvere in autonomia il problema, sarà sua premura rivolgersi al team della scuola, esperto e disponibile a prestare tutto il supporto necessario.

Se alloggi in famiglia e c’è qualcosa che non gradisci, parlane tranquillamente con i tuoi ospiti, spesso si tratta di semplici incomprensioni. Le host families sono attentamente selezionate e monitorate dalla scuola in loco e sono abituate ad ospitare giovani studenti provenienti da altri Paesi, quindi sono aperte e disponibili al dialogo. Nel caso in cui avessi difficoltà ad esprimere il tuo punto di vista oppure il problema non si risolve, rivolgiti subito al tuo accompagnatore, che cercherà tempestivamente di aiutarti. Noi di Primavera Viaggi saremo sempre disponibili e, qualora dovesse essere necessario il nostro intervento, ci metteremo subito in contatto con la scuola e l’organizzazione straniera.
In caso di partenza individuale, potrai chiedere supporto alla scuola (è generalmente presente un responsabile per la sistemazione cui rivolgersi). Prima della partenza ti forniremo inoltre il nostro numero d’emergenza per contattarci se dovessi necessitare del nostro supporto. 

 

Scegliere la sistemazione in famiglia presuppone un’apertura mentale e un buono spirito d’adattamento. Le famiglie sono selezionate e accuratamente seguite dalla scuola locale. All’inizio sembrerà strano e potrai sentirti in imbarazzo, ma l’importante è parlare ed esprimere i propri sentimenti ed eventuali perplessità alla famiglia, in modo da essere in sintonia con loro. Se hai un problema quindi, il consiglio è parlare prima con loro, in maniera educata e rispettosa. Il 99% delle incomprensioni si risolvono grazie ad una semplice chiacchierata ma, se il problema dovesse persistere, puoi parlarne subito con il tuo accompagnatore o la scuola (se sei uno studente individuale), che provvederanno a visitare la tua host family e a darti il supporto che necessiti. Noi di Primavera Viaggi siamo sempre disponibili e pronti a intervenire qualora fosse necessario. In casi in cui non sia possibile trovare una soluzione, la scuola provvederà a trovarti una nuova sistemazione.

 

Se hai stipulato con noi il pacchetto assicurativo, puoi attivare l’assicurazione annullamento per motivi medici certificabili. 

 

Se ti senti male avvisa immediatamente il tuo accompagnatore.
Se invece sei partito individualmente, avvisa la tua host family o la struttura che ti ospita: saranno loro a supportarti e chiamare un medico. Ovviamente noi di Primavera Viaggi siamo sempre disponibili anche dall’Italia e ti aiuteremo a trovare una soluzione.

Se il programma che hai scelto non raggiunge il numero minimo di iscritti per la partenza non preoccuparti! Primavera Viaggi ti avviserà con largo anticipo e cercheremo insieme un programma alternativo. Se nessuna delle soluzioni proposte incontra il tuo gradimento sarai rimborsato dell’acconto versato.

 

CONTATTACI


Acconsento al trattamento dei dati personali con le modalità descritte nella Informativa sul trattamento dei dati personali (GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati e del D.Lgs. 101/2018.) per le seguenti finalità:


Risposta a richieste di informazioni, richieste di assistenza e segnalazioni (il mancato consenso determina l'impossibilità per di poter procedere alla evasione di tali richieste e/o forniture di servizi).

Possiamo inviarti comunicazioni di novità, sconti promozioni e offerte speciali?