Dublino, capitale della Repubblica d'Irlanda, si trova sulla costa orientale dell'Irlanda, alla foce del fiume Liffey. I suoi edifici storici più importanti sono il castello di Dublino, risalente al XIII secolo, e l’imponente Cattedrale di San Patrizio, fondata nel 1191. I parchi della città comprendono il paesaggistico St. Stephens Green e l’enorme Phoenix Park, all’interno del quale si trova lo Zoo di Dublino. Il Museo nazionale d'Irlanda documenta il patrimonio culturale irlandese.
Il programma: coordinato da una scuola locale il programma combina corso di lingua e esperienza lavorativa non retribuita part-time. Una full immersion nella lingua in aula e in ambiente di lavoro, per una esperienza completa. Il corso e l’esperienza lavorativa part-time si svolgono indifferentemente di mattina o pomeriggio.
Scuola: situata accanto a Portobello Bridge, circa 15 minuti a piedi dal centro, gestisce il corso, lo stage e la sistemazione degli studenti. Per gli studenti di 16 anni le lezioni si svolgono nella succursale che si trova a 10 minuti a piedi dalla scuola principale, dove sono ospitati studenti più giovani.
Età: minimo 17 anni, 16 anni in luglio e agosto
Requisiti: discreta conoscenza della lingua inglese, flessibilità, curiosità e spirito di adattamento.
Durata: minimo 2 settimane
Dublino è una città moderna, sempre più “terra promessa” di giovani studenti e lavoratori che cercano una città ricca di stimoli: palazzi moderni, uffici, catene dei più famosi fast food e l’immancabile strada dello shopping, Grafton Street, la più glamour di tutta l’Irlanda. Una città per tutti i gusti.
L’esperienza ideale per gli studenti che hanno una discreta conoscenza della lingua inglese e che, parallelamente al miglioramento della lingua, vogliono fare un’esperienza di lavoro non retribuito, finalizzato a sperimentare una lingua diversa, svolgere ore di alternanza scuola-lavoro, o vogliono aggiungere valore al proprio curriculum pensando al futuro dopo la scuola. A seconda dell’età dello studente, del periodo dell’anno e del numero di settimane che si dedica a questa esperienza, sono disponibili varie soluzioni.
Durata: minimo 2 settimane
Età minima: 17 anni
Disponibilità: tutto l’anno
Part-time: 20 lezioni settimanali.
Il corso mira al miglioramento della comunicazione orale tramite l’ampliamento del vocabolario, pronuncia e comunicazione in situazioni di vita reale.
Part-time: 20 ore settimanali circa
Gli studenti sono inseriti in catene di negozi locali (charity shop) che accolgono studenti volenterosi e con una discreta conoscenza della lingua inglese:le mansioni principali riguardano l’organizzazione del negozio, lo stoccaggio di materiale, l’affissione dei prezzi ma soprattutto la relazione con la clientela. Questi negozi infatti, che trattano generalmente libri, abbigliamento, giocattoli e affini, hanno il grande vantaggio di fornire agli studenti un’occasione di conversazione con persone locali.
Il programma include:
Durata: minimo 2 settimane, massimo 6
Età minima: 16 anni
Disponibilità: dal 29 giugno al 14 agosto
Part-time: 20 lezioni settimanali.
Part-time: 20 ore settimanali circa.
Rispetto al programma 17+, gli studenti fanno lezione presso la St. Luois High School (20 minuti dal centro) , mentre lo stage ha le stesse caratteristiche descritte sopra.
Il programma include:
Durata: minimo 6 settimaneEtà minima: 18 anni
Disponibilità: tutto l’anno
20 lezioni settimanali (2 settimane)
Full time (4 o 6 settimane)
Programma studiato ad hoc per studenti maggiorenni che vogliono fare un’esperienza lavorativa di più lungo termine, seguendo il proprio percorso di studi o magari motivati da passioni personali. Sono generalmente disponibili i seguenti settori: amministrazione, turismo (hotel e catering),accounting, IT, marketing e business, negozi, communication e media.
Fondamentale nella scelta sarà la valutazione del curriculum dello studente.
Durante le prime due settimane, gli studenti seguiranno il corso di lingua strutturato in 20 lezioni settimanali di 50 minuti); le successive 4 settimane saranno invece dedicate all’esperienza di stage in una realtà aziendale locale.
Un’ottima occasione per dare un plus al proprio curriculum e maggiori chances al futuro lavorativo.Sono inclusi nel programma: 2 settimane di corso di lingua, seguite da 4 settimane di stage full-timenon retribuito, alloggio in famiglia in camera singola, trattamento di mezza pensione.
Il programma include:
Camera singola o condivisa (a seconda dei programmi) in famiglie madrelingua, con trattamento di mezza pensione (o pensione completa a seconda dei programmi).
Le famiglie vivono nel sud della città e sono generalmente raggiungibili con un breve tragitto di bus o Luas diretto.
È possibile personalizzare il programma con periodi di studio e stage più lunghi.
Inizio: tutto l’anno (dal 29/06 al 14/08 per il programma 16+).
Arrivo e Partenza: sabato/sabato oppure domenica/ domenica
LA QUOTA NON COMPRENDE: