Portsmouth è una città portuale e base navale della costa meridionale dell'Inghilterra, che occupa principalmente Portsea Island ed è nota per il patrimonio marittimo e il Portsmouth Historic Dockyard. Il cantiere navale ospita il museo interattivo National Museum of the Royal Navy, la nave da guerra in legno HMS Victory, in cui Nelson morì durante la Battaglia di Trafalgar, e la HMS Warrior del 1860. Anche la nave di epoca Tudor Mary Rose è conservata in un museo del cantiere navale.
Il programma: unisci lo studio della lingua inglese in aula, con uno stage non retribuito in piccole realtà locali per testare quanto appreso in aula e conoscere da vicino il mondo del lavoro. Uscire dalla realtà scolastica per capire orari, regole e abitudini della realtà lavorativa, per crescere linguisticamente e umanamente.
La scuola: Svolge corsi di lingua, gestisce gli alloggi in famiglia e segue i ragazzi nelle esperienze di lavoro non retribuito.
Età: dai 16 anni, consigliato dai 16 ai 25 anni
Durata: minimo 3 settimane
Requisiti: una discreta conoscenza della lingua inglese, flessibilità, curiosità e spirito di adattamento.
Portsmouth è una città portuale e base navale della costa meridionale dell’Inghilterra, a meno di 2 ore da Londra e di fronte all’Isola di Wight. Per la sua posizione vicina alle località balneari più rinomate della Gran Bretagna, quali Brighton e Worthing ed essendo non lontana da Londra, si presta a soddisfare le esigenze degli studenti che cercano più vivacità e movimento.
Durata: minimo 3 settimane
Età minima: 16 anni
Disponibilità: tutto l’anno
Durata minima: 1 settimana
Durata minima: 2 settimane
Programma studiato ad hoc per studenti con una buona conoscenza della lingua, che vogliono rinfrescare pronuncia e grammatica durante la prima settimana di programma, in piccoli gruppi di 8 studenti e proseguire con una esperienza lavorativa full time, concentrandosi in maniera continuativa sull’aspetto della work experience.
Obiettivo del programma è di acquisire competenze trasversali spendibili in molteplici ambienti lavorativi: rispetto degli orari di lavoro, collaborazione tra colleghi, lavoro, collaborazione tra colleghi, lavoro in team e capacità di svolgere i compiti assegnati.
Ogni studente riceve, al termine del tirocinio, un certificato di esperienza formativa “Preparation for working life”, credito formativo di livello 3:
Credit Value 1 - Level E3.
In base al livello linguistico, all’età dello studente, alle esperienze pregresse e alla durata del programma la scuola locale valuterà la migliore esperienza possibile per lo studente.
Al momento dell’iscrizione ogni studente deve preparare un curriculum in inglese (formato Europass) che contenga le esperienze formative e linguistiche personali, oltre a interessi e competenze trasversali. Una breve lettera motivazionale in inglese completerà il profilo dello studente.
Preferenza di Placement: dopo l’iscrizione lo studente dovrà compilare un form indicando tre aree principali nelle quali vorrebbe essere inserito, compatibilmente con i propri studi/ interessi, che non posso comunque essere ritenute vincolanti, data la natura del programma. La flessibilità nell’accettare il luogo di lavoro individuato dalla scuola è alla base del programma.
Il programma include:
Portsmouth e Plymouth offrono una buona varietà di placement per giovani studenti: l’offerta varia soprattutto in funzione della durata del programma. Generalmente le possibilià sono le seguenti:
Programma di 3 settimane: negozi e charity shop, assistenza sociale, ospitalità in ristoranti ed hotel: questi lavori permettono soprattutto di sviluppare la conversazione tramite rapporti con la clientela e nel caso di studenti interessati al settore ricettivo e sociale, acquisire competenze specifiche.
Programma di 4 settimane: amministrazione, giardinaggio, meccanica, catering.
Programma di 5 settimane: per studenti maggiorenni si aggiungono web developer e graphic designer.
In generale lo studente sarà impegnato nello svolgere il tirocinio mediamente 5 giorni a settimana per un totale di 35 ore (7 ore al giorno).
Posizioni in ambito turistico e nel settore gastronomico possono prevedere turni nei weekend e giorni di riposo infrasettimanali che saranno comunicati e accordati in anticipo.
Camera doppia in selezionate famiglie madrelingua, con trattamento di mezza pensione. La distanza media delle famiglie dal centro città è di circa 20-30 minuti di bus.
L’abbonamento ai mezzi pubblici è incluso per tutta la durata del soggiorno.
Inizio: disponibile tutto l'anno
Arrivo e Partenza: domenica/domenica
LA QUOTA NON COMPRENDE: