Sul divano durante le Vacanze di Natale?
Passa il tempo imparando una lingua o consolidando il tuo listening.
I tuoi passatempo preferiti, Netflix e chill, può farti imparare una lingua straniera.
Oltre ad essere estremamente più appassionanti, guardare serie tv in lingua originale è utile come esercizio ascolto inglese o di altre lingue ed è un ottimo modo per migliorare il listening.
Netflix e altre piattaforme streaming per film e serie tv sono utili per imparare una lingua straniera divertendosi perché è possibile, tramite il tasto playback speed, cambiare la velocità di riproduzione dell’audio: rallentarlo o velocizzarlo per esercitarsi a differenti livelli di listening.
Ti lascio ora la lista di quelle che, secondo me, sono le migliori serie su Netflix per migliorare l'inglese al momento:
Friends la mia serie TV preferita in lingua originale
Bridgerton per scoprire l’800 inglese rivisto in chiave un po’ moderna
Peaky Blinders, di cui vi avevamo già parlato qui
The Crown per un viaggio nella storia della Regina Elisabetta II e della famiglia reale inglese
Sex Education con una varietà di accenti britannici che ti faranno venire voglia di partire per l’Inghilterra
Wednesday il fenomeno pop del momento
The Haunting of Hill House ispirata al celebre romanzo di Shirley Jackson, ideale per chi ama le serie tv horror
How to get away with murder perché è geniale
L’inglese di Friends è americano, pieno di espressioni idiomatiche inglesi che dovresti conoscere per parlare come un nativo. Questa sitcom americana ne ha ispirate tante altre che sicuramente ami come How I Met Your Mother e The Big Bang Theory (che ovviamente ti consiglio di guardare).
Friends è un must watch per tutti, grandi e piccini. Ti farà morire dal ridere anche in italiano ma sarà elettrizzante arrivare a capire ogni episodio in lingua originale.
La serie tv del momento, e come poteva non essere tale con a capo delle registrazioni il grande Tim Burton?
Guardare Mercoledì in inglese può davvero migliorare le tue competenze linguistiche perché mentre ti eserciti nel listening ti riconoscerai nella piccola Addams e desidererai frequentare la sua scuola per creature fantastiche.
How to get away with murder: una strepitosa Viola Davis ci regala le regole del delitto perfetto.
Una serie tv che ti terrà incollato allo schermo per gli sconvolgimenti di trama e i temi trattati. La suspense è forte fino all’ultimo episodio, un crime di alto livello. La lingua? Inglese americano. I protagonisti frequentano tutti l’università di Philadelphia, consiglio un buon livello di inglese per godersela sin dal primo episodio.
Sex Education e le prime due stagioni di Bridgerton (Bridgerton 3 uscirà in estate) vantano un cast di attori britannici che ti faranno appassionare all’accento inglese. Imparerai quali sono le principali differenze di pronuncia, accento, vocabolario tra i vari personaggi che vengono da regioni diverse dell’Inghilterra.
Unisci l’utile al dilettevole guardando film e serie tv in versione originale.
Piccolo consiglio: non leggere sempre i sottotitoli, usali come piccolo aiuto mentre la tua concentrazione si focalizza sull’audio.
I miei consigli.
La Casa de Papel su Netflix una delle migliori serie TV da guardare in streaming
El Cid su Prime Video per imparare la storia con le serie tv
Élite su Netflix per entrare in contatto con la lingua spagnola non scolastica
Vis a vis su Netflix
Las Chicas del Cable su Netflix
Iniziamo con la mia serie tv spagnola preferita in assoluto.
La Casa de Papel l’abbiamo vista ormai tutti, ci ha appassionati e tenuto sulle spine fino all’ultimo episodio della quinta stagione.
Non l’hai ancora vista? Corri su Netflix per imparare lo spagnolo con la migliore serie tv spagnola.
Se ti mancano le vicende degli 8 ladrones reclutati da El Professor è arrivata l’ora di fare un rewatch ma stavolta in lingua originale.
Se ti sei poi innamorato dei protagonisti de La Casa de Papel, su Netflix e Prime Video li troverai in tantissime altre series de Televisio’n.
Impara la storia con le serie tv e stupisci la prof di Spagnolo una volta tornato a scuola.
Il bello e dannato Denver della Casa di Carta per esempio, interpretato da Jamie Lorente, lo troviamo come protagonista de El Cid che racconta la leggenda dell’eroe di guerra della letteratura spagnola.
Altro periodo quello in cui è ambientata la serie tv spagnola Las Chicas del Cable che trovi disponibile streaming su Netflix. Anno 1920, la serie segue le vicende di tre ragazze assunte come centraliniste in una compagnia telefonica di Madrid. Di cosa parla le ragazze del centralino amore, amicizia, carriera, uguaglianza tra sessi.
Tante protagoniste donne, e attrici della Casa di Carta, anche in Vis a Vis, che non puoi perderti se hai guardato l’americana Orange is the new Black e ti è piaciuta.
Siamo tutti fan di Élite poi, no?
Disponibile su Netflix la serie è ambientata in una scuola pazzesca per ragazzi ricchi e diciamocelo, chi non vorrebbe frequentare l’istituto Las Encinas?!
Tra amori appassionanti e omicidi, non si può che perdere la testa per i protagonisti che, chi più e chi meno, ci accompagnano per 6 stagioni.
Anche qui, se l’hai già vista è l’ora di premere play nuovamente e selezionare la lingua originale: lo spagnolo che parlano i protagonisti di Élite è quello vero, non scolastico. Un ottimo modo per imparare la lingua divertendosi e seduti comodi sul divano.
Se invece ami l’avventura e queste Serie TV spagnole ti hanno fatto appassionare alla Spagna parti quest’estate per una Vacanza Studio organizzata da Primavera Viaggi e impara la lingua spagnola in due settimane a Malaga o Valencia.
Se pensi che non serva ascoltare senza capire tutto e subito, ti sbagli!
L’orecchio è come un muscolo che con l’esercizio diventa più forte e vedrai che con un po’ sforzo iniziale riuscirai a seguire bene tutto quello che succede nelle serie TV in lingua originale da guardare in streaming che ti ho consigliato.
In più ti appassionerai agli accenti diversi dei protagonisti, ai modi di dire più veri, alle frasi d’amore che utilizzerai poi per i tuoi post su IG
Più prima che poi passerai dai sottotitoli in italiano ai sottotitoli in spagnolo.
E tu, hai altre serie tv da consigliarmi?
Hasta Luego! Bye bye.
Martedì 03 gennaio 2023