Desiderosi di partire per una vacanza studio in Inghilterra per migliorare il vostro inglese ed immergervi nello stile di vita tipicamente British? Allora non fermatevi ai luoghi più conosciuti e turistici. La Gran Bretagna non è soltanto Londra o le grandi città, ma vanta un patrimonio inestimabile di bellezze paesaggistiche, panorami suggestivi e borghi caratteristici ricchi di storia e tradizioni. Per essere davvero parte della cultura di un paese è necessario partire all’avventura e sperimentarne il lato più autentico, specialmente se si ha voglia di imparare e capire le diversità.
Scopriamo alcune mete insolite per conoscere il volto nascosto di questa terra, dove la natura e le diverse culture creano un’atmosfera senza eguali.
Sherbone è una deliziosa e animata cittadina che si trova nel Dorset, una delle più affascinanti contee dell’Inghilterra. Il tempo sembra essersi fermato in questo luogo che conserva intatta tutta la bellezza del passato. Le caratteristiche case con i tetti a punta, i palazzi d’epoca medievale e i giardini fioriti danno alla città un’atmosfera tipicamente inglese. Sulle colline circostanti si trovano due castelli appartenuti a sir Walter Raleigh, il corsaro preferito della regina Elisabetta I. Ma il vero gioiello della cittadina è l’Abbazia di Sherborne con il suo splendido soffitto decorato con volte a ventaglio intagliate in legno, uno dei primi esempi in Inghilterra.
Tra le destinazioni da scegliere per una vacanza studio in Inghilterra vi è senza dubbio Chester, una delle città più romantiche di tutta la Gran Bretagna. Fondata dagli antichi romani, conserva ancora oggi il reticolo di strade e le mura originali. Il centro storico è molto suggestivo, con palazzi di epoca Tudor e vittoriana e l’Eastgate clock, il grande orologio decorato, costruito per celebrare gli 80 anni della regina Vittoria. Vero e proprio simbolo della città, è anche il più fotografato dell’Inghilterra dopo il Big Ben.
Un’altra caratteristica di Chester sono le cosiddette Rows, antiche case a graticcio con portici, disposte su due livelli, che oggi ospitano tanti negozi e boutique. Il luogo perfetto per fare shopping e al tempo stesso ammirare un’importante stile architettonico, unico al mondo.
Se invece state cercando bellissimi paesaggi e avventure all’aria aperta, una delle località da non perdere per una vacanza studio in Inghilterra è assolutamente Tavistock. Si trova nella contea del Devon, al confine col Dartmoor National Park, un territorio protetto di grande bellezza con una natura incontaminata.
Il parco è attraversato dal fiume Dart, da cui prende il nome, ed è abitato dai pony che qui vivono ancora allo stato brado. Un consiglio: durante la visita al parco portatevi dietro qualche carota. I pony ne vanno ghiotti e riuscirete a farveli amici!
Tavistock é famosa anche per aver dato i natali a Sir Francis Drake uno dei più famosi corsari della storia della pirateria. Fu il primo inglese a circumnavigare il globo e uno dei comandanti nella vittoria contro l’Armata spagnola nel 1588. Potrete visitare la sua casa e il museo a lui dedicato, una tappa irrinunciabile per gli appassionati di pirati.
Per gli animi romantici che amano le storie di castelli e principesse, dame e cavalieri, la destinazione da scegliere per una vacanza studio in Inghilterra è indubbiamente Ellesmere, un incantevole borgo immerso nella campagna inglese. Circondato da tanti bei laghetti, in questo luogo suggestivo si respira un’atmosfera da fiaba.
Qui potrete fare tantissime escursioni, passeggiare in mezzo alla natura e visitare i tanti castelli che pullulano la zona. Sono quasi tutti rimasti intatti e conservano tuttora il fascino del passato.
Giovedì 19 marzo 2020