• Incontrerai koala, quokka e canguri!
• Potrai surfare le onde e scoprire le meraviglie della Grande Barriera Corallina
• Puoi festeggiare Natale in… costume!
L’Australia, è un’isola immensa e meravigliosa, la sesta nazione al mondo per grandezza ma con una densità di popolazione tra le più basse al mondo.
Situata nell’emisfero sud, con stagioni invertite rispetto alle nostre, è spesso considerata una destinazione “irraggiungibile” da molti occidentali. Chi decide di visitarla e di viverla ne rimane affascinato: troverà un paese sicuro, pacifico e tranquillo, ideale per gli appassionati della natura e dei paesaggi, la risposta a coloro che vogliono incontrare canguri e koala, perfetto per gli appassionati di surf e sport dinamici. L’Australia alterna città di mare, centri moderni, aree rurali; offre l’integrazione in un ambiente multiculturale ed una varietà incredibile di attività da sperimentare in accordo con la zona climatica prescelta.
Vivere l’Australia e diventare un vero e proprio aussie è un’esperienza meravigliosa che apre la mente e dà l’opportunità di conoscere una terra piena di vita che offre tantissime esperienze all’aria aperta!
La Secondary School australiana è composta da cinque anni che iniziano con l'8 e terminano con il 12 anno.
Ci sono due cicli:
Junior High:
Year 8 (13 anni)
Year 9 (14 anni)
Year 10 (15 anni)
Senior High:
Year 11 (16/17 anni)
Year 12 (17/18 anni)
L’anno scolastico australiano ha un’impostazione molto diversa da quello italiano: è suddiviso in quattro trimestri, la scuola inizia a fine gennaio e termina a dicembre, con piccoli break tra un periodo e l’altro. Questo sistema agevola molto gli studenti italiani che vogliono frequentare un trimestre in Australia durante le nostre vacanze estive (metà luglio-metà settembre), così da non intaccare troppo il percorso scolastico italiano. Durante i primi 3 anni della Secondary School, lo studente deve studiare 9 materie obbligatorie, tra cui inglese, matematica, scienze sociali, design. Negli ultimi due anni i ragazzi si concentrano su 6 materie di cui spesso solo l’inglese è obbligatorio: ogni studente personalizza quindi il proprio piano di studi, scegliendo tra un’infinita gamma di opzioni: Software Design, Biology, Technologies, Foreign Languages per citarne alcune. Le scuole australiane offrono moltissimi club sportivi e artistici che fanno parte del curriculum scolastico. In base alle zone e alla stagionalità ci saranno tantissimi sport da poter praticare fra cui kayaking, snorkeling, canoa e surf. In Australia gli studenti stranieri possono tentare di ottenere il diploma australiano, frequentando gli ultimi due anni di scuola superiore (11 e 12).
Le lezioni iniziano alle 8.30 e terminano alle 15.30 con la pausa pranzo che si svolge a scuola. Al termine delle lezioni gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla vivace vita extra-scolastica, fatta di tanti sport e club diversi, in modo da dilettarsi in nuove attività e conoscere altri studenti per vivere una immersione totale!
SELECT
Il programma in Australia viene offerto in quattro aree geografiche, ognuno facente capo al proprio Dipartimento d’istruzione:
Queensland, celebre per il clima mite e temperato in tutte le stagioni, offre la costa più bella ditutta la nazione, dalla Gold Coast fino ai tropici della Grande Barriera Corallina. La città di GoldCoast è perfetta per coloro che desiderano dedicarsi soprattutto all’avventura e allo sport, senzarinunciare alla modernità. Le zone di Brisbane, Gold Coast, Sunshine Coast, Cairns offrono l’opzionemetropolitana.
Lo stato di Victoria è rinomato per le infinite spiagge, perfette per fare surf e Melbourne, consideratala capitale dello sport australiano, è una città giovane, piena d’arte ed innovazione e la sua università ètra le più importanti al mondo.
Il South Australia è perfetto per godersi uno stile di vita rilassato e attivo poiché gode di un clima mitetutto l’anno. Adelaide è una vivace città che offre tanto ai visitatori e ai suoi abitanti: dallo shoppingagli sport dinamici, dai festival ai meravigliosi ambienti naturali come la famosa Kangaroo Island.
Il New South Wales è rinomato per le importantissime attrazioni naturali, come le Blue Mountains,Patrimonio dell’Umanità, che dall’alto incoronano Sydney, la città australiana più popolata eglamourous. La capitale di questo stato è infatti una città grande, dinamica e cosmopolita, che offrespiagge infinite ed ospita festival musicali e teatrali che coinvolgono artisti internazionali.