Studiare all’estero al liceo è una buona opportunità formativa, utile per la tua crescita personale, per migliorare la tua capacità di stare con gli altri e per far fare un salto di qualità trasversale alle tue competenze linguistiche. Il viaggio studio all’estero è perfetto per te che vuoi fare un viaggio, ma allo stesso tempo vuoi sfruttare questo momento per studiare la lingua straniera e praticarla tutti i giorni.
Hai diverse possibilità di studiare all’estero, esistono, infatti, vari programmi che è il tour operator di viaggi studio all’estero a proporti.
Affidati sempre ad agenzie specializzate ed esperte, che possono garantirti la qualità di programmi e docenti, l’affidabilità dei college e anche degli alloggi in famiglia. Il tour operator ti garantisce anche una continua assistenza, in caso di eventuali problemi o necessità. Vediamo insieme alcune possibilità di studiare all’estero e come fare per accedere ai programmi.
Per partecipare ai viaggi studio all’estero devi organizzarti per tempo, in modo da non arrivare troppo a ridosso delle partenze e non avere, quindi, il tempo necessario da dedicare alla scelta della destinazione che si addice di più a te.
Puoi scegliere tra le vacanze studio all’estero di gruppo e individuali oppure l’Anno scolastico o semestre all’estero, se stai frequentando la seconda, terza o quarta superiore.
L’Anno scolastico all’estero è un’esperienza dedicata ai ragazzi delle superiori riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Puoi, dunque, frequentare un anno, sei mesi o tre mesi una scuola all’estero di pari livello.
L’anno scolastico all’estero è riconosciuto per l’Alternanza Scuola Lavoro PCTO, dunque ti consente di accumulare crediti formativi per l’esame di Maturità e al tuo rientro in Italia non perderai l’anno scolastico.
I requisiti per iscriverti cambiano da Paese a Paese e a seconda del programma didattico. In generale devi avere
La prima cosa che devi fare è prendere un appuntamento con il Dirigente scolastico oppure con il coordinatore dei progetti internazionali del tuo istituto scolastico. Parlagli a proposito della tua intenzione di studiare all’estero, in modo da conoscere quali sono le linee guida che la tua scuola adotta per questo tipo di programmi.
Dopo aver ricevuto l’ok dalla tua scuola, devi rivolgerti al tour operator che ti organizza il viaggio. Prima però dovrai sostenere un colloquio preliminare e attitudinale, per valutare insieme la scelta del Paese. Sarai seguito nella preparazione di tutta la documentazione per fare la domanda di iscrizione alla scuola estera scelta.
Se vuoi studiare all’estero, ti consigliamo di informarti e di muoverti per tempo, perché ci sono delle date di scadenza da rispettare per l’iscrizione. Te le riassumiamo di seguito:
I programmi Anno scolastico all’estero Primavera Viaggi sono inoltre compatibili con le borse di studio ITACA messe a disposizione da INPS per i figli dei dipendenti pubblici. La borsa di studio è a copertura parziale o totale di tali pacchetti.
Scopri di più sui nostri Programmi Anno scolastico all’estero Primavera Viaggi, dai un'occhiata alle destinazioni e leggi tutte le informazioni utili.
Un’altra possibilità per studiare all’estero sono le vacanze studio, che si svolgono nei mesi estivi, giugno, luglio e agosto.
Si tratta di una vera e propria vacanza organizzata in modo tale da combinare il corso di lingua in College, con docenti qualificati, momenti culturali, visite alle città, punti di interesse e attività divertenti, da fare insieme agli altri coetanei. Puoi scegliere tra la vacanza studio di gruppo o individuale, ecco quali sono le differenze.
La vacanza studio di gruppo è la scelta migliore da fare se non hai mai viaggiato all’estero da solo oppure se non te la senti ancora di viaggiare in autonomia. Partirai infatti insieme a un gruppo di coetanei a un group leader che vi seguirà da vicino.
Soggiornerai in una scuola straniera (college, campus o residenza universitaria) oppure sarai ospite di una famiglia locale, in base a come preferisci tu.
Durante la vacanza studio, seguirai al mattino le lezioni di inglese dinamiche e coinvolgenti, in classi internazionali, divise per livello.
Il primo giorno sosterrai, infatti, un test per individuare la classe più adatta e alla fine del tuo percorso riceverai un certificato di frequenza. Quest’ultimo può essere riconosciuto come credito formativo dalla tua scuola italiana o per l’alternanza scuola-lavoro.
Scopri di più sulle Vacanze Studio di Gruppo Primavera Viaggi e i programmi tra i quali puoi scegliere
Le vacanze studio individuali sono simili alle vacanze studio di gruppo, con la differenza che sarai tu protagonista del tuo viaggio.
Infatti, partirai da solo dall’Italia - senza un gruppo di coetanei e senza un accompagnatore - e sceglierai, oltre al Paese, la struttura scolastica e la durata del tuo viaggio.
La cosa bella è che puoi personalizzare la tua vacanza studio individuale, scegliendo le attività e le escursioni che ti piacciono di più - tra quelle incluse nel soggiorno all'estero scelto.
Durante il viaggio, non sarai comunque mai da solo, potrai fare riferimento - in caso di necessità, chiarimenti e domande - allo staff qualificato della scuola in loco.
Durante le gite e le escursioni, sarai insieme a un gruppo di ragazzi provenienti da tutto il mondo e lo staff locale vi accompagnerà e vi guiderà durante le visite.
Anche le serate sono organizzate, potrai stare insieme ai nuovi compagni, fare giochi, talent show, ballare in disco e divertirti durante le serate a tema.
Scopri di più sulle Vacanze Studio individuali Primavera Viaggi, i Paesi, i programmi e tutte le informazioni utili per te.
Venerdì 23 settembre 2022