Primavera Viaggi

agenzia viaggi Firenze, soggiorni studio in Italia e all'estero, viaggi per le scuole

Primavera Viaggi

Soggiorni studio all'estero

   Soggiorni Linguistici 2014
   Soggiorni studio under 18 2014

Anno di scuola superiore all'estero

   Anno di scuola superiore all'estero

Proposte alle scuole

   Stage linguistici 2013/2014
   Richiedi preventivo

Proposte in Italia

   Summer Camp in Italia
   Crociera in barca a vela

Informazioni per prenotare

   Scegliere il corso
   Come prenotare
   Modulo d'iscrizione
   Moduli da scaricare
   Documenti e visti

Community

   Galleria Foto
   Contattaci
   Richiedi catalogo
   News ed offerte
   Links utili

Newsletter

Documenti e visti per l'estero

CARTA DI IDENTITA' RINNOVATA CON TIMBRO
****Attenzione perchè in alcuni paesi non è accettata***

Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l'espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o  carte elettroniche rinnovate con il certificato), il Ministero dell'Interno ha emanato la  Circolare n. 23 del 28.7.2010,  con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.

E' buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l'ingresso. 
FONTE: Sito del Ministero deagli Affari Esteri      www.viaggiaresicuri.it
Ad ogni buon fine, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto (la cui validità residua sia quella richiesta dal Paese di destinazione).

I paesi che di sicuro non accettano la proroga sono: Bulgaria, Croazia, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Mauritius, Romania, Svizzera, Tunisia, Tuschia, Bosnia Erzegovina.

IN AGGIUNTA A QUESTI PAESI CI SONO ANCHE DELLE COMPAGNIE AEREE CHE NON ACCETTANO TALE PROROGA

--------------------------------------------------------------------------------

CARTA IDENTITA'/ NUOVE NORME PER MINORI (DECRETO 70/2011)

Carta d'identità anche per i bambini. Lo prevede una modifica legislativa, il decreto legge 70/2011: se finora il documento d'identità veniva rilasciato solo dal 15o anno di età, adesso lo si pu? richiedere anche per i bambini: da 0 a 3 anni con validità 3 anni, da 3 a 18 anni con validità 5 anni mentre dal 18o anno gli anni di validità salgono a 10. Per il rilascio della carta di identità il minore deve presentarsi all'ufficio anagrafe del Comune insieme ai genitori, con tre fotografie.
Per quanto riguarda i viaggi all'estero, fino a 14 anni, se il minore è accompagnato dai genitori occorre avere con sè, oltre alla carta d'identità valida, anche il certificato di nascita con paternità e maternità, mentre se il minore è accompagnato da altra persona, occorre che l'accompagnatore sia munito di una apposita dichiarazione, vistata dalla Questura.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO DEL COMUNE DI FIRENZE

--------------------------------------------------------------------------------

DOCUMENTO DI ACCOMPAGNO
REGOLE PER I MINORI DI 14 ANNI CHE SI RECANO ALL'ESTERO SENZA I GENITORI

Ogni volta che un minore degli anni 14 deve recarsi all'estero ? necessario che sia accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci. In questo caso, deve essere riportato il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato sullo stesso passaporto o in una dichiarazione di accompagno, sottoscritta da chi esercita sul minore la potest? e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.
Per tutti gli accompagnatori diversi dai genitori che siano autorizzati dagli stessi (dichiarazione di assenso) non è infatti prevista l'iscrizione obbligatoria (es.nonni) sul libretto.

Pertanto ogni volta che il minore di anni 14 si dovrà recare all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di  accompagno che resterà agli atti della questura la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenter? alla frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità.

La domanda disponibile presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere consegnata in questi stessi uffici.

Seguire il sottostante link per scaricare l'atto di assenso
http://img.poliziadistato.it/docs/attodiass.pass.olasciap._000.pdf

--------------------------------------------------------------------------------

VIAGGI NEGLI STATI UNITI NEL PROGRAMMA SENZA VISTO
Electronic System for Travel Authorization (ESTA)

Electronic System for Travel Authorization (ESTA) A partire dal 12 gennaio 2009, è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program).

L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

I cittadini o nativi di paesi aventi diritto a partecipare al programma "Viaggio senza Visto" possono già da tempo richiedere un'autorizzazione anticipata a visitare gli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio (ESTA -Electronic System for Travel Authorization).

La U.S. Custom and Border Protection (CBP) informa che a partire dal giorno 8 Settembre 2010 i viaggiatori dei paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP) dovranno pagare l'importo di USD 14 all'atto della richiesta dell'autorizzazione ESTA.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU
http://italian.italy.usembassy.gov/visti/esta.html

--------------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE ***
VISTO DI STUDIO RICHIESTO PER GLI STATI UNITI A COLORO CHE FREQUENTANO UN CORSO INTENSIVO.
Maggiori informazioni nell'allegato Informazioni visti U.s.a.

-------------------------------------------------------------------------------

 
Primavera Viaggi
powered by dotflorence.com - graphic by Media Studio
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e IE7 o superiori.
Primavera Viaggi