J1 Exchange Program

Il programma dal miglior rapporto prezzo/durata

Il programma

Questo programma è ideale per chi vuole immergersi nella più bella avventura americana e mette al primo posto  l’idea dello scambio culturale, senza preoccuparsi dell’area e della scuola in cui si passerà il prossimo periodo. Prerogative fondamentali dello studente sono quindi l’apertura mentale, uno spirito dinamico ed una flessibilità totale.

Si tratta del programma di scambio per eccellenza, che permette ad uno studente italiano di frequentare una scuola pubblica negli Stati Uniti ed essere parte integrante di una comunità e di un paese: è necessario dimostrare maturità nell’accogliere la scuola e la famiglia che vengono assegnate dall’organizzazione locale, tenendo conto delle caratteristiche dello studente.

La durata massima del programma è di un anno, senza possibilità di estenderlo.

Generalmente si trovano in piccoli centri abitati in qualunque dei 50 stati che compongono il paese, senza possibilità per lo studente di porre delle preferenze. In queste città avrai l’occasione di vivere appieno e conoscere le culture e tradizioni della località in cui vivrai. Arizona, California, Florida, Georgia, Idaho, Indiana, Kansas, Maine, Massachusetts, Michigan, New Jersey, New York, Pennsylvania, Rhode Island, Utah, Vermont, Washington: questi sono in principali Stati in cui vengono inseriti gli studenti.

Famiglia

Tutta la procedura parte dalle famiglie ospitanti che sono volontarie e che decidono quale studente accogliere nelle proprie case in base al profilo dello studente stesso: background, passioni, hobby, attitudini e aspetti caratteriali fanno della propria “reference letter” i punti fondamentali. I referenti locali aiutano le famiglie nella scelta dei profili, con maggiori punti in comune, affinché il match finale sia vincente. Lo studente che dimostra totale apertura e flessibilità al programma, soprattutto lo studente che non dimostra difficoltà nel convivere con animali domestici, che non ha allergie alimentari particolari e che si descrive in maniera positiva e propositiva, avrà sicuramente maggiori probabilità di trovare una famiglia che lo scelga. La durata massima del programma è di un anno, senza possibilità di estenderlo. Solitamente le famiglie che accolgono i ragazzi vivono in piccole città o paesini più lontani dalle grandi metropoli. A volte gli studenti possono essere un po’ spaventati dal fatto di andare a vivere in una località piccola; in realtà vivere in una comunità più ristretta, agevola i ragazzi nell’inserimento l’integrazione e nella costruzione di nuove amicizie.

I requisiti per iscriversi

Il programma di scambio culturale con miglior rapporto prezzo/durata
ETA’ 15 – 18 anni
SISTEMAZIONE Presso famiglie volontarie che scelgono lo studente in base al profilo
DURATA Semestre o anno
SCUOLA E CORSI Scuola pubblica che non richiede il pagamento di tasse scolastiche
CARATTERISTICHE
Posti limitati
• Programma di scambio senza possibilità di indirizzare la scelta
• Non è garantita la partecipazione a sport/materie/club di interesse
• Non è possibile ottenere il diploma
• Regole e date di arrivo/partenze dettate dal Governo Americano

CONDIZIONI per partecipare:
risultati scolastici discreti, almeno due anni di studio d’inglese, comportamento corretto e rispetto delle regole scolastiche e delle leggi statunitensi (divieto di fumo, di uso di alcolici e di guida di qualsiasi veicolo a motore), vaccinazioni obbligatorie del paese, godere di buona salute, non essere stato iscritto ad una scuola negli USA

Durata Anno scolastico semestre
Partenza Agosto/settembre 2018 Agosto/settembre 2018
Gennaio 2019
Ritorno Giugno 2019 Gennaio 2019
Giugno 2019
Scadenza iscrizioni Marzo 2018 Marzo 2018
Quota di partecipazione € 9.300 € 7.500

Le quote comprendono:

  • Iscrizione ad una scuola pubblica
  • Sistemazione in famiglia
  • Trattamento di pensione completa (pranzo al sacco)
  • Trasferimenti
  • Assicurazione medica
  • Aassistenza costante di un coordinatore locale
  • Report periodici
  • Assistenza nel processo di application e richiesta di visto, tassa Sevis Visa.

 

Le quote non comprendono:

  • Viaggio
  • Spese extra a scuola (pranzo alla mensa, libri, attività extra-curriculari)
  • Spese per il visto
  • Trasporti in loco, spese personali
  • Spese apertura pratica 90 Euro

Foto di viaggio

Click Here

Età

15-18 anni

Sistemazione

Famiglia volontaria

TOP